Cronache

Nepal, ecco i divieti per le ragazze durante il ciclo mestruale

Ignoranza, false credenze e superstitizioni ostacolano ancora oggi la vita quotidiana di molte ragazze

Nepal, ecco i divieti per le ragazze durante il ciclo mestruale

Durante il ciclo mestruale è assolutamente vietato andare a scuola, stare in cucina, né in una stanza dove sono presenti gli uomini della famiglia, è vietato mangiare frutta, non ci si può guardare allo specchio e guai se ci si pettina.

È questo il quadro sconcertante sulle condizioni di vita delle giovani ragazze nepalesi emerso grazie a un progetto promosso da Water Aid, un'organizzazione non governativa, con il fine di sensibilizzare la popolazione mondiale sul ricorso a pratiche igieniche più adeguate.

Le mestruazioni, in alcune parti del mondo, sono ancora un argomento tabù, che non può essere affrontato attraverso una corretta informazione. Ignoranza, false credenze e superstitizioni ostacolano ancora oggi la vita quotidiana di molte ragazze che vivono in queste zone.

Un esempio lampante sono le aree rurali del Nepal, in cui le ragazze con il ciclo mestruale sono considerate impure e contaminate.

Per questo motivo, per tutta la durata delle mestruazioni, sono costrette a vivere ai margini della società e ciò impedisce loro di condurre una vita sana.

Commenti