Come promesso, la neve è arrivata al Nord e ora si sposta al Centro Sud. E da martedì il freddo polare, proveniente dall'artico e dal Nord Europa, arriverà sull'Italia, contrastato solo da giovedì dai venti più miti dal Sud. Il maltempo sferzerà soprattutto gli Appennini e la neve arriverà fino alle coste di Abruzzo e Marche. Temperature in calo ovunque con valori sotto le medie del periodo. Scatta anche l'allarme-valanghe a causa dell'azione dei forti venti sul manto nevoso caduto negli ultimi giorni.
Le strade ghiacciate stanno intanto provocando disagi e incidenti in diverse zone della Penisola. Un'auto è sbandata a Collesalvetti (Livorno): grave una 55enne di Fauglia (Pisa).
Nel Salernitano sono morte due donne e quattro persone sono state ferite in un'incidente stradale causato probabilmente dall'asfalto bagnato. Per un tamponamento, la strada di grande collegamento E45, tra le uscite di Pieve Santo Stefano sud e nord (Arezzo) è stata chiusa nella notte per cinque ore.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.