Cronache

Niger, autocisterna esplode nella capitale: almeno 55 morti

Un'autocisterna è esplosa nella capitale del Niger Niamey, a confermarlo è lo stesso direttore generale della protezione civile Boubacar Bajo che conferma un bollettino provvisorio di 55 morti

Google Maps Street View
Google Maps Street View

La violenta deflagrazione ha gettato nel panico i cittadini di Niamey in Niger dopo che un'autocisterna colma di carburante è saltata in aria. Si era pensato ad un attentato ma sembra sia stato un fatale incidente; l'autocisterna è esplosa mentre alcuni del personale addetto la stavano scaricando. Il direttore generale della protezione civile ha detto alla Bbc: "Le vittime stavano scaricando il carburante quando è avvenuta l’esplosione”, ha spiegato il colonnello, secondo cui “almeno 30 persone sono state ricoverate d’urgenza in ospedale". I morti per ora sarebbero 55, bilancio ancora da confermare visto che è provvisorio. Una trentina di persone sono state trasportate d'urgenza in ospedale, alcune in gravissime condizioni a causa delle ustioni riportate e potrebbero non superare la notte.

Il primo ministro Brigi Rafini ha visitato, insieme ai suoi ministri, la scena del disastro per poi andare in ospedale a dare conforto ai feriti.

Niamey è la capitale del Niger e conta oltre un milione di cittadini, è una città in via di sviluppo che basa la propria economia con il commercio di arachidi.

L'esplosione, stando a quanto riportato dalle prime notizie, sarebbe avvenuta anche in una zona centrale e il bilancio avrebbe potuto essere peggiore.

Commenti