Novara, insultato e aggredito da magrebino per aver chiesto distanza

Richiamato all'ordine ed a mantenere la distanza di almeno un metro al supermarket, l'africano si è infuriato: prima le provocazioni, poi le minacce e gli insulti, infine l'aggressione fisica ai parcheggi

Insultato, minacciato ed aggredito da uno straniero incitato dalla moglie che, in fila per fare la spesa in un supermercato di Novara, non voleva mantenere le distanze di sicurezza ed anzi continuava a provocare la vittima avvicinandosi ancora di più e respirandogli addosso.

È l'incresciosa vicenda accaduta ad un sessantenne all'interno di un discount sito in corso Trieste qualche giorno fa, denunciata alla questura e riportata sulle pagine de "La Stampa". Tutto ha avuto inizio nel momento in cui la vittima, un uomo di Novara, non si è recato alla cassa per concludere la propria spesa, mettendosi in fila ordinatamente e mantenendo la distanza di sicurezza di almeno un metro prevista nelle misure anti Coronavirus di questo difficile periodo.

Alle sue spalle, tuttavia, una coppia di nordafricani se ne fregava altamente di rispettare le limitazioni, avvicinandosi al sessantenne fino a sfiorarlo, come se quei due passi in più in avanti avessero potuto accorciare i tempi di attesa alla cassa, lunghi per tutti i clienti presenti in quel momento. Una vicinanza eccessiva e pericolosa, di questi tempi, che ha spinto il novarese a chiedere al magrebino di arretrare fino a mantenere la distanza di almeno un metro. Una richiesta che ha provocato la reazione scomposta dell'extracomunitario, come racconta la vittima. "Per tutta risposta, invece, ha iniziato a urlare, minacciando di spaccarmi la faccia. Si è avvicinato. Mi toccava e mi alitava addosso", ricorda l'uomo.

Le provocazioni dello straniero e le sue grida hanno ovviamente attirato l'attenzione di alcuni dipendenti del discount, che hanno provato a ricondurre l'africano a più miti consigli, esattamente come ha cercato di fare anche un suo connazionale. Tutto inutile, dato che il fatto di dover rispettare delle regole proprio non andava giù nè allo straniero nè alla compagna che invece di contribuire a calmarlo lo aizzava ancora di più."Lui ha iniziato a inveire contro gli italiani definendoli “bastardi e razzisti”, incitato dalla compagna", ha spiegato ancora il sessantenne agli uomini della questura di Novara.

Purtroppo per lui, tuttavia, la vicenda non si era conclusa, dal momento che il violento magrebino lo ha addirittura inseguito fino all'esterno del supermercato. Dopo essergli piombato addosso, l'extracomunitario lo ha agguantato per le spalle e gli ha sferrato una ginocchiata prima di allontanarsi dal posto. In aiuto dell'italiano i dipendenti del discount, che hanno allertato le forze dell'ordine. "Non ho reagito in primo luogo perché non si sa mai se chi ti attacca sia armato o no", ha aggiunto la vittima. "In secondo luogo perché volevo evitare il contatto fisico, con eventuali rischi di contagio da coronavirus".

Gli inquirenti sperano di poter trarre utili elementi per riconoscere il responsabile grazie ai filmati registrati dalle videocamere di sorveglianza del supermercato.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

pilandi

Mer, 25/03/2020 - 14:17

Non credo che gli abbia detto solo:"Potrebbe stare un po' più indietro, per favore?" Secondo me ha messo in dubbio l'inteligenza della sua etnia e anche la materia di cui era composto.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 25/03/2020 - 14:25

Rispeditelo in Africa,così manterrà una distanza dagli italiani ben oltre un metro...

lawless

Mer, 25/03/2020 - 14:35

governi che distruggono popoli e buonisti fascistoidi sono il problema! Raccogliamo i frutti di chi ha sempre sfasciato il paese distruggendo le istituzioni per il dio denaro e facendo apparire razzista chi si è sempre battuto contro l'arrivo di clandestini, indesiderati dai più perchè non soggetti ad alcuna legge se non quella della finta accoglienza sempre FINALIZZATA al lucro con l'avallo indecente di certa magistratura superideologizzata!

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mer, 25/03/2020 - 14:47

Spero che l'anziano abbia imparato la lezione. Parlare agli africani come se fossero europei? Ridicolo.

killkoms

Mer, 25/03/2020 - 14:49

È tocca sempre capirli!

45WO708

Mer, 25/03/2020 - 14:56

Pilandi, sono gli stessi dubbi che nutro nei confronti tuoi e di quelli come te

dagoleo

Mer, 25/03/2020 - 14:58

ha ragione il magrebino. sono loro i nuovi padroni. cosa vuole quel lurido itagliano buono solo per portargli gratis la spesa a casa? lui è una delle risorse venuta qui per salvare il nostro paese e dovremmo stendergli tappeti rossi. altro che 1 metro di distanza, doveva farlo passare avanti e pagargli anche la spesa. ma siamo pazzi? trattare così una risorsa Boldri? ma come si permette?

Ritratto di italiota

italiota

Mer, 25/03/2020 - 15:56

sono risorse... vero Boldrini?

Ritratto di Mario96

Mario96

Mer, 25/03/2020 - 15:58

E per un mese il Governo non ha preso nessun provvedimento di tutela sanitaria accusando peraltro gli Italiani che si preoccupavano di essere razzisti.

ondalunga

Mer, 25/03/2020 - 16:08

@pilandi: stai lontano da tutti, se vuoi mischiati solo ai tuoi simili, vai in un centro sociale se lo trovi. Sei per caso razzista verso gli anziani italiani che magari han lavorato tutta una vita anche per costruire la società ove tu cerchi di sguazzare ?

ROUTE66

Mer, 25/03/2020 - 16:18

PILANDI: che infinita tristezza il SUO commento

ondalunga

Mer, 25/03/2020 - 16:39

@pilandi: stai lontano da tutti, se vuoi mischiati solo ai tuoi simili, vai in un centro sociale se lo trovi aperto. Sei per caso razzista verso gli anziani italiani che magari han lavorato tutta una vita anche per costruire la società ove tu cerchi di sguazzare ?

doa59

Mer, 25/03/2020 - 17:11

ma che persona e' questo pilandi? mah. non so che pensare di lui.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mer, 25/03/2020 - 17:25

60 anni ANZIANO????? L'esame per esercitare la professione dove lo ha svolto?

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mer, 25/03/2020 - 17:28

Ma fino a quando dovremo sopportare queste gradite risorse?