Onu, l'Italia dividerà il seggio con l'Olanda

Italia e Olanda dovranno sfidarsi per un nuovo ballottaggio per ottenere un seggio di membro non permanente al Consiglio di Sicurezza dell' Onu

Onu, l'Italia dividerà  il seggio con l'Olanda

Italia e Olanda dovranno sfidarsi per un nuovo ballottaggio per ottenere un seggio di membro non permanente al Consiglio di Sicurezza dell' Onu. Al primo ballottaggio l'Italia ha ottenuto 92 voti e l'Olanda 99, entrambi inferiori al quorum richiesto di 128 voti. Intanto il Kazakhstan ha vinto il ballottaggio contro la Thailandia ed entra come membro non permanente oltre a Svezia, Bolivia ed Etiopia elette al primo voto. Intanto Svezia, Etiopia e Bolovia sono nuovi membri del Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite per il biennio 2017-18, eletti oggi dall'Assemblea generale al Palazzo di vetro a New York.

Rimangono in corsa, in un ballottaggio serrato, l'Italia contro l'Olanda, e il Kazakistan contro la Thailandia. Per essere eletti, sono necessari i due terzi dei voti espressi. Al primo voto non è stato raggiunto il quorum. Seguirà una seconda votazione per decidere chi tra Olanda e Italia potrebbe avere un seggio all'Onu. E dopo una serata di trattive è arrivato l'accordoò L’Italia farà parte del Consiglio di Sicurezza dell’Onu per tutto il 2017 e l’Olanda nel 2018. "Con questa proposta vogliamo dare un messaggio di unità di due paesi europei", ha annunciato il ministro degli esteri Paolo Gentiloni.

La prpposta dovrà essere ora accettata dai membri del gruppo europeo e altri paesi, che si pronunceranno domani. In quest’ultima votazione dell’assemblea, e dopo cinque fumate nere, sia l’Italia sia l’Olanda hanno riportato "la parità" e cioè 95 punti ciascuno.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica