I carabinieri della compagnia di Rho hanno smantellato una gang di sudamericani che aveva messo nel mirino anziani e colf straniere, derubandoli con la cosiddetta tecnica del "Tocomocho".
I malviventi erano soliti colpire nei pressi di mercati rionali e supermercati, avvicinando soprattutto badanti sudamericane e filippine, come scrive Il Giorno. Qui i loschi figuri agganciavano la vittima di turno, parlando di biglietti fortunati della lotteria (da acquistare) e incassi da sogno, spacciandoli per praticamente sicuri.
La loro bravura sta(va) tutta nella capacità do circuire l’interlocutore, conquistandone la fiducia e – pare – anche ipnotizzandolo e narcotizzandolo con sostanze particolari. In questo modo riuscivano a entrare nella testa della vittima, oltre che nelle loro case, facendosi consegnare soldi, gioielli, oro e quant'altro.
Spesso e volentieri, appunto, le colf venivano invitate a rubare anche nelle abitazioni degli anziani ai qualibadavano.Come riporta il quotidiano, "in una quarantina di incursioni tra gennaio e maggio 2018, la gang avrebbe messo insieme contanti per 76.580 euro e monili in oro per 160mila euro".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.