Orlando invita la Sea Eye ad approdare in Sicilia. E scoppia la polemica

Leoluca Orlando invita la Sea Eye ad entrare nelle acque italiane verso uno dei tanti porti sicuri della Sicilia. Scoppia la protesta politica di chi accusa il primo cittadino di non pensare più a Palermo

Ieri la stoccata, oggi scoppia la protesta politica. Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha chiamato al telefono il rappresentante della organizzazione umanitaria Sea Eye in Italia. Un colloquio per rinnovare la promessa di poter entrare nelle acque italiane verso uno dei tanti porti sicuri della Sicilia. "Avete salvato vite - ha detto Orlando - e state onorando il comandamento morale di restare umani di fronte all'indifferenza e alla cultura egoista di tanti governi". Orlando ha invitato i rappresentanti della ONG ad "aver fiducia nella Costituzione italiana e nella Giustizia italiana a garanzia dei diritti umani e di chi salva vite umane. Non attendete i tempi di una diplomazia mossa da interessi elettorali di "bassa Lega" - prosegue Orlando - perché la vita umana non può essere soggetta né seconda ad interessi di nessuna parte".

Parole che non sono piaciute alla parte politica avversaria di Orlando a sala delle Lapidi. Igor Gelarda in occasione dello sgombero del campo rom ha precisato come l'opera di Orlando come sindaco della quinta città d'Italia sia al di sotto delle aspettative. "Palermo viene liberata da questa vergogna, ma non grazie al sindaco Orlando. È dovuta infatti intervenire la Procura per costringere il primo cittadino a sgomberare le baracche".

Matteo Salvini dal canto suo è stato chiaro: "i porti italiani sono chiusi. Sono orgoglioso di aver non solo quasi azzerato gli sbarchi ma di aver ridotto il numero di morti. Meno partenze, meno sbarchi, meno morti". Dichiarazioni che hanno avuto un eco anche al livello nazionale. "Il sindaco si occupi di Palermo abbandonata a se stessa, dei rifiuti i cui cumuli, sia in centro che in periferia, continuiamo da palermitani a sopportare e del suo malgoverno, invece di atteggiarsi un giorno a ministro dell'Interno e un altro giorno a ministro degli Esteri invitando il rappresentante della organizzazione umanitaria 'Sea Eye a dirigere la nave Alan Kurdi verso uno dei porti sicuri siciliani - afferma la deputata nazionale di Fratelli d'Italia, Carolina Varchi -. Il comportamento di Orlando più che sopra le righe appare sempre più velleitario in quanto non si comprende qual è il suo ruolo oltre quello di sindaco. I porti siciliani sono sicuri e non risulta siano chiusi, tanto che a Lampedusa alcuni giorni fa è approdata una barca, ma l'Italia da sola non ce la può fare ad accogliere tutti i migranti, provenienti dalla Libia, che le ong recuperano in mare. Da tempo la posizione di Fratelli d'Italia - conclude Carolina Varchi - è quella del blocco navale davanti alla Libia, questo chiediamo e questo continueremo a sostenere tanto più dopo il deflagrare della crisi libica".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Altoviti

Lun, 08/04/2019 - 14:13

Orlando va messo in galera! Il suo comportamento è un atto di sovversione allo Stato, fatto da un pubblico ufficiale per di più, e come tale rischia l'ergastolo, senza contare che le dichiarazioni e azioni di Cascio Orlando sono nocive per la pubblica sicurezza dei cittadini. Ci sarà mai un giudice capace in questo paese di far rispettare l'ordne pubblico ????

oracolodidelfo

Lun, 08/04/2019 - 14:16

Leoluca Orlando, tu in qualità di Sindaco ed Ufficiale di Governo, devi obbedire a quanto il Governo decide, senza se e senza ma. Chiaro?

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 08/04/2019 - 14:45

Orlando: un caso clinico, non solo politico. La nave tedesca ha salvato vite umane? Bravi. Ora però si portino le persone salvate a casa loro. Del resto non siamo affatto sicuri che il "salvataggio" da loro realizzato sia stato operato "casualmente", cioé non preventivamente organizzato e quindi pagato da qualcuno che ha interesse a mandarci forze islamiche fresche. Comunque sia, visto che le navi che operano salvataggi nel Mediterraneo sono quasi sempre tedesche o olandesi, per quale motivo non portano le persone da loro salvate a casa loro, cioè in Germania o in Olanda? Forse non lo fanno perché devono operare altri salvataggi, magari concordati.

illavoro

Lun, 08/04/2019 - 14:46

Sicilia indipendente ed il problema si risolve: per tutti! E’ facile.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 08/04/2019 - 14:47

Quale logica anima la “porcata” di Dublino? Sta di fato che Salvini ha cancellato nei fatti Dublino, ma in Europa nessuno si lamenta al riguardo. L’Accordo di Dublino è morto, viva Salvini! Amen

veromario

Lun, 08/04/2019 - 14:48

buffone.

dredd

Lun, 08/04/2019 - 14:48

Orlando, apri il portafoglio o taci

maurizio50

Lun, 08/04/2019 - 14:49

Ma il Paladino Orlando non viene mai perseguito per i reati commessi nella funzione di Sindaco?? Per esempio:istigazione a commettere reati, e inoltre violazione di disposizioni dell'Autorità e infine favoreggiamento dell'immigrazione clandestina??? A Palermo i Giudici non vedono, non sentono e non parlano.A meno che si tratti di rincorrere Salvini!!!!!

Giorgio5819

Lun, 08/04/2019 - 14:52

Quando lo vediamo in galera questo pagliaccio ?...

Giorgio5819

Lun, 08/04/2019 - 14:54

Apologia di reato, incitamento a delinquere, concorso in importazione di clandestini, possibile che NESSUNO si degni di sbattere questo somaro in galera !?!

razzaumana

Lun, 08/04/2019 - 14:54

...la colpa NON è di questa nullità inconcludente in cerca di visibilità a buon mercato...ma,di chi l'ha eletto Sindaco di una Città dal glorioso passato ma,come purtroppo oggi l'intera Italia, dal "VOMITEVOLE"(ricordando MACRONet) presente!!!

MarioNanni

Lun, 08/04/2019 - 14:54

ma nessuno cracca questo personaggio per apologia di reato, favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e induzione a trasgredire alle disposizioni dei provvedimenti del governo? il prefetto di Palermo, non vede, non sente e non parla?

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Lun, 08/04/2019 - 15:09

STRANO CHE UN PRIMO CITTADINO INVITI A DELINQUERE, COSA CI SARA' SOTTO?

manson

Lun, 08/04/2019 - 15:13

questo va deposto e il suo comune commissariato! giudici non komunisti se ci siete battete un colpo e intervenite!

carpa1

Lun, 08/04/2019 - 15:20

Orlando, e piantala di rompere! Mettiti a fare il sindaco, se ti riesce, oppure dai le dimissioni, buffone!

Drprocton

Lun, 08/04/2019 - 15:24

Ma se è incapace persino di gestire e risolvere i pobblemi della sua Palemmo. E poi a Ollando vorrei dire di parlare a titolo personale e non a nome dei siciliani o quantomeno di tutti quei siciliani che ne hanno le scatole piene di quelli come lui e di tutte quelle coop e associazioni pseudo religiose appoggiate dai prelati immigrazionisti che hanno fatto affari con questo schifoso business dell'immigrazione clandestina facendo aprire cas e centri accoglienza ovunque persino nelle canoniche. Il ministro dell'interno perché non fa luce su questo business?

Ritratto di massacrato

massacrato

Lun, 08/04/2019 - 15:45

Sono le politiche "COSTRUTTIVE " di sempre, di chi per ESISTERE deve schierarsi contro qualcuno o qualcosa.

tormalinaner

Lun, 08/04/2019 - 15:47

Con quella faccia da panda Orlando rappresenta il peggio dell'Italia, a lui degli immigrati non interessa nulla, vuole solo crearsi uno spazio in quella piccola riserva indiana chiamata PD.

cesare caini

Lun, 08/04/2019 - 15:57

Traditore della Patria !

Angelo664

Lun, 08/04/2019 - 15:59

Di legge in Italia ve ne e' una sola, se questo signore non la vuole rispettare si dichiara fuorilegge. Arrestatelo. E' una vita che e' in giro a cialtronare con i soldi degli altri. I porti sono chiusi ai clandestini questo sia chiaro. Non alla gente normale che lavora e scarica e carica navi con beni prodotti dallo sforzo delle proprie braccia. Mi auguro che i Palermitani si appuntino su un foglietto questo questo signore afferma e se lo rileggano alle prossime elezioni comunali.

vince50

Lun, 08/04/2019 - 16:02

Che venga arrestato e fatto tacere,altrimenti si trasferisca in Africa la strade per arrivarci è breve.

carlottacharlie

Lun, 08/04/2019 - 16:10

Leoluca Orlando Cascio un cognome pesantissimo, e noi che conosciamo la Storia siciliana d'antan e tutte le generazioni fino ad oggi, non ci meravigliamo della tigna di questo tizio a cui s'attaglia: Nomen Omen o Omen Nomen, e nulla cambia.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 08/04/2019 - 16:14

Orlando quando fa il finto tonto è imbattibile. Non ha alcuna giurisdizione in queste faccende e parla tanto per arieggiare i polmoni probabilmente asfittici. Poveraccio!

Giorgio Colomba

Lun, 08/04/2019 - 16:21

Parafrasando Giolitti, il codice penale per la destra si applica e per la sinistra si interpreta.

zadina

Lun, 08/04/2019 - 16:29

Leholuca Orlando vuole accogliere i clandestini che le navi trasbordano dalla Libia verso l'Italia persone senza documenti e senza nessuna qualifica lavorativa per abbandonarli a vagabondare per le strade e mantenerli in alberghi a spese di tutta la collettività come anno fatto i governi di sinistra, sarebbe molto meglio che pensasse al benessere dei siciliani che ne anno tanto bisogno, ci sono ancora siciliani che dopo il terremoto del 1908 vivono ancora nelle baracche costruite per quel terribile evento, prima i siciliani poi pensi ai clandestini, l'ideologia come riduce gli amministratori di enti pubblici tanto in basso.

Ritratto di akamai66

akamai66

Lun, 08/04/2019 - 16:33

Constato che FdI insiste con la questione del blocco navale: mi chiedo se sappiano esattamente cosa comporti politicamente, militarmente e giuridicamente, ma ne dubito, perché non si tratta di creare una sorta di barriera in mare ma di bloccare l’accesso a TUTTI i porti italiani, con gli Ammiragli alle prese con un dispositivo navale complesso e le procure scatenate con gli avvisi di garanzia, ammesso che poi non avvenga il peggio, tipo lo speronamento di qualche nave ONG.

sergioilpatriota

Lun, 08/04/2019 - 16:33

Vorrei rassicurare Angelo664: Orlando non può più essere candidabile alle prossime elezioni per la nomina del sindaco. Questo dice la legge e pertanto è al suo ultimo mandato. Personalmente non vedo l'ora che si tolga dai piedi questo personaggio pro clandestini, pro rom, pro islamici, pro feccia da tutto il mondo.

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Lun, 08/04/2019 - 16:39

Ha ridotto Palermo peggio di un campo rom e vuole farci la morale?. Piantala e sparisci.

Libertà75

Lun, 08/04/2019 - 16:40

la cosa che più sorprende è di non vedere nessun commmentatore di sinistra prendere le distanze da chi sostiene il falso, Orlando non può disporre di nessun porto, né a Palermo, né tantomeno fuori da Palermo!

Angelo664

Lun, 08/04/2019 - 16:40

carlottacharlie spiegaci, sono curioso. Che storia hanno ? da dove arrivano ? Grazie

agosvac

Lun, 08/04/2019 - 16:41

Orlando sa benissimo che la sua carriera politica, brillantemente iniziata, è ormai finita da molto e per esclusiva colpa sua. Spara stupidaggini una dopo l'altra senza alcun criterio né intelligenza. Dubito che a fine mandato possa avere una qualche speranza, sempre ammesso che il mandato lo porti a termine. Tra l'altro ormai le sue dichiarazioni rasentano l'alto tradimento nei confronti dello Stato italiano.

giovanni951

Lun, 08/04/2019 - 16:41

ma da quale ospedale psichiatrico è scappato 'sto elemento?

Ritratto di matteo844

matteo844

Lun, 08/04/2019 - 16:43

Se passa l'autonomia regionale avra' ampia facolta' di accogliere chi desidera coi propri soldi. Riporto qualche dato del ministero dell'economia.La Lombardia, registra un residuo fiscale annuo positivo pari a 53,9 miliardi di euro,il Veneto 18,2 L’Emilia Romagna 17,8. La Toscana 8,3 miliardi,il Lazio 7,3,le Marche 2,5 e l’Umbria 1,1 miliardi.Se, invece, osserviamo i risultati delle Regioni meridionali, la situazione cambia completamente di segno. Tutte presentano un residuo fiscale negativo: vale a dire, ricevono di più di quanto versano. La Sicilia, ad esempio, ha il peggior saldo tra tutte le 20 Regioni d’Italia: in termini assoluti è pari a -8,9 miliardi. In Calabria invece,il residuo è pari a -4,7 miliardi in Sardegna -4,2 in Campania -4,1 e in Puglia -3,4 miliardi

roseg

Lun, 08/04/2019 - 16:45

IL GERUNDIO DEL VERBO ORLARE SI è RISVEGLIATO!!! Un'altro patetico sulla soglia del rimbambimento senile da pensionare.

Vigar

Lun, 08/04/2019 - 16:49

E' il fuoco di paglia di un poveraccio al tramonto, ormai uscito da tutte le scene, che cerca di sfruttare l'occasione per far parlare ancora di se. Basta guardarlo in faccia e....si commenta da solo.

Ritratto di indicazionediconfine

indicazionediconfine

Lun, 08/04/2019 - 16:49

VEDRETE CHE NESSUN MAGISTRATO indagherà Orlando. Sappiamo già cosa pensano i magistrati. Eppoi non hanno tempo, sono impegnati con Salvini e Berlusconi. Soluzione: DIVIDERE L'ITALIA IN 2. Lasciarne mezza ad Orlando e a tutti i suoi migranti. Forse ci toccherà rinunciare per sempre a fare vacanze al Sud.

lawless

Lun, 08/04/2019 - 16:49

o si vende la sicilia agli arabi e così si accontenta il sindaco (e non solo) o si prendono provvedimenti verso questo personaggio che pretende di stare al di sopra del governo. Chi non rispetta o non fa rispettare le leggi di uno stato a cui peraltro ha giurato fedeltà va perseguito senza indugio penalmente privandolo anche dell'incarico istituzionale.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 08/04/2019 - 16:59

Ecco un bell'esempio di democristiano.

Mefisto

Lun, 08/04/2019 - 16:59

Lasciatelo fare, questo squilibrato. Ogni parola che pronuncia, sono 1000 voti per la Lega.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 08/04/2019 - 17:12

Dichiarare la magistratura civile incompetente per i reati accaduti in mare e che coinvolgano mezzi militari. Solo la magistratura mililtare se ne dovra' occupare, e secondo il codice militare.

paco51

Lun, 08/04/2019 - 17:26

Il Sud è il Sud ed un motivo c'è! l'articolo te lo spiega! se ai Siciliani va bene così non rompessero!

labcos

Lun, 08/04/2019 - 17:29

Chi proclama l'illegalità non può ricoprire ruoli pubblici. Dimettiti ipocrita!!!!!

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Lun, 08/04/2019 - 17:38

@illavoro - 14:46 Sicilia indipendente ed il problema si risolve: per tutti! E’ facile. PAROLE SANTE.

dnvniqst

Lun, 08/04/2019 - 17:46

Sarebbe da nominare re di Sicilia, indipendente si intende. Si potrebbe anche graziosamente ripianare il debito come bicchiere (amaro) della staffa e poi... Bon voyage, bye bye Sicily

LuPiFrance

Lun, 08/04/2019 - 17:48

Se l'illegalità viene da sinistra non è illegale!!!!!

Ja'aqov

Lun, 08/04/2019 - 17:49

Questo diciamo signore,detta legge ad un Governo legittimo in base ai suoi capricci e desideri.Secondo l'art.290 del c.p.:vilipendio della Repubblica,delle istituzioni e delle forze armate,e art.54 primo comma della Costituzione che vieta ad un sindaco di disobbedire ad un ordine legittimo di un Ministro.Arrestatelo e muratelo in cella.

Cheyenne

Lun, 08/04/2019 - 17:55

ORLANDO CASCIO UNA FACCIA DI BRONZO. LA CITTA' VA A ROTOLI E LUI PENSA A BUTTARE IN STRADA NUOVI MANTENUTI

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Lun, 08/04/2019 - 17:55

Se la Sicilia appartiene all'Italia deve seguire le decisioni del Governo ; se Orlando vuole capeggiare una secessione della Sicilia dall'Italia lo deve fare seguendo un iter che coinvolga le volontà di tutti i Siciliani partendo da un referendum.Per ora agisce come unpersonaggio dei pupi e bisogna dirglielo.

PaoloPan

Mar, 09/04/2019 - 02:35

Orlando prendi un gommone e vai in Argentina col tuo compagno di merende Bergolio.... fareste felici milioni di italiani .

mifra77

Mar, 09/04/2019 - 08:02

Se le coste Italiane ed i suoi porti, fossero veramente chiusi come il cervello di Orlando, saremmo in una botte di ferro.

Ritratto di pulicit

pulicit

Mar, 09/04/2019 - 08:27

Anti Italiano.Regards

Mamie

Mar, 09/04/2019 - 08:51

Perche’ continuate ad aspettare che un giudice incrimini il sindaci Orlando. Chiunque puo denunciarlo se commette reati. FORZA......"

apostrofo

Mar, 09/04/2019 - 09:19

Ogni volta che c'è un problema d'immigrazione , c'è di mezzo lui con la sua autonoma, e fuori dal contesto giuridico italiano, decisione buonista di far sbarcare i migranti a quella che lui considera casa sua. Qui, se consideriamo che spesso anche De Magistris da Napoli mostra di voler prendere decisioni "personali" sugli sbarchi, sembra di essere tornati alla sovranità del "Regno delle due Sicilie" di buona memoria. Purtroppo, cosa direbbe Ferdinando I° in merito, non lo sapremo mai

silvano.donati@...

Mar, 09/04/2019 - 09:42

BUFFONE, arrestatelo !

Ogliastra67

Mar, 09/04/2019 - 09:47

Arriveranno anche le elezioni comunali a Palermo....poi vedremo se i palermitani saranno dalla sua parte!!!....attendete gente, attendete.