Cronache

Ostia, aggressione al giornalista. E sul web c'è chi esulta: "Bravo"

Le istituzioni condannano la violenza del membro del clan Spada. Ma gli amici su Facebook gli fanno i complimenti

Ostia, aggressione al giornalista. E sul web c'è chi esulta: "Bravo"

"A te, la mia solidarietà". È questo l'ultimo messaggio apparso sulla pagina Facebook di Roberto Spada, il 42enne di Ostia che nelle scorse ore ha aggredito Daniele Piervincenzi, giornalista del programma televisivo Nemo - Nessuno escluso, in onda su Rai2.

Il cronista si trovava a Ostia per cercare di capire le motivazioni dell'appoggio degli Spada, famiglia di origine sinti da tempo controlla il litorale romano, al candidato di CasaPound Luca Marsella. Piervincenzi va quindi nella palestra gestita da Roberto, fratello di Carmine, boss già condannato a dieci anni per estorsione con l'aggravante del metodo mafioso, per chiedere spiegazioni. Come si vede nel filmato, l'intervistato ha prima dato una testata sul viso al giornalista, rompendogli il naso, per poi colpirlo con una mazza presumibilmente di ferro. A questo punto Piervincenzi e il suo cameraman decidono di allontanarsi.

Se da una parte le istituzioni (da Virginia Raggi a Di Stefano fino a Gentiloni) hanno condannato la violenza, sul web si respira un'altra aria. Sotto il post (poi cancellato) in cui Spada dava la sua versione dei fatti, diversi utenti hanno elogiato le gesta del 42enne. Tra i commenti più diffusi si poteva leggere i vari "bravo, hai fatto bene" oppure "giornalisti terroristi". E poi "ti sono vicino" oppure "lo conosco, è una persona corretta, onesta e sensibile". E via ancora, messaggi di solidarietà. Fortunatamente c'è anche chi ha il coraggio di andare controcorrente. "Dici infame a quel giornalista e poi gli dai una testata a tradimento nel naso e lo meni con un bastone??...forse non conosci il significato delle parole!!...

sei solo un codardo!!!", scrive un utente.

Commenti