Cronache

Padre Pio "lascia" S. Giovanni Rotondo. Il viaggio delle spoglie

In occasione del Giubileo, l'urna uscirà per la prima volta dalla cripta dove è esposta

Padre Pio "lascia" S. Giovanni Rotondo. Il viaggio delle spoglie

Due giorni a Roma, sei nella basilica di San Pietro al Vaticano e tre giorni nel paese natio di Pietrelcina (Benevento) prima del rientro a San Giovanni Rotondo, passando per il convento dei frati cappuccini di Foggia. È questo il giro delle spoglie di San Pio dal 3 al 14 febbraio prossimi.

Per la prima volta, in occasione del Giubileo, la salma lascerà la cripta di San Giovanni Rotondo. Il programma, comunicato dall'ufficio stampa dei frati minori cappuccini di Sant'Angelo (Foggia) è ricco di incontri per i fedeli che si recheranno a Roma e non solo.

La mattina del 2 febbraio inizieranno i preparativi, con il trasferimento dell'urna contenente il corpo del santo di Pietrelcina dalla cripta alla parte superiore della chiesa di San Pio. Il 3 febbraio l'urna partirà alla volta della capitale verso la basilica di San Lorenzo al Verano, dove sarà affidata alla cura episcopale dei frati minori cappuccini. Qui vi resterà per un giorno (insieme alle reliquie del cappuccino san Leopoldo Mandic).

Dopo un breve passaggio nella parrocchia di San Salvatore in Lauro (vicino piazza Navona), ci sarà il trasferimento delle spoglie nella basilica del Vaticano. Il 6 febbraio, alle ore 10, in piazza San Pietro, Papa Francesco concederà un'udienza speciale agli aderenti ai Gruppi di preghiera di Padre Pio, ai dipendenti di Casa Sollievo della Sofferenza e ai fedeli dell'Arcidiocesi di Manfredonia, Vieste e San Giovanni Rotondo. La mattina del 9 il Santo Padre celebrerà una messa con e per i cappuccini provenienti da tutto il mondo .

In occasione del mercoledì delle ceneri (10 febbraio), sempre a San Pietro, il papa conferirà a circa mille missionari il mandato di essere "segno della sollecitudine materna della Chiesa per il popolo di Dio". La mattina dell'11, dopo la cerimonia di monsignor Rino Fisichella (presidente del consiglio pontificio per la promozione della nuova evangelizzazione), le reliquie partiranno da Roma per il paese natio del santo (Pietrelcina). L'arrivo è previsto alle ore 15 a Piana Romana (frazione dove la famiglia di padre Pio possedeva un podere e dove lui ricevette le prime stimmate). Qui si celebrerà dapprima la messa e, poi, l'urna sarà sistemata nella chiesa della Sacra Famiglia. Il 14 febbraio, dopo una messa dell'arcivescovo di Benevento, monsignor Andrea Mugione, le spoglie ripartiranno verso la Puglia con una piccola tappa nel convento dei Frati minori cappuccini di Sant'Anna a Foggia.

Al ritorno, il corpo di San Pio, a partire dalle ore 16 del 16 febbraio rimarrà per due giorni nell'ospedale "Casa sollievo della sofferenza" per poi essere riportato nella cripta.


Un "tour", tra i più attesi del Giubileo, vista l'enorme devozione, non solo in Puglia ma in tutto il Paese, che accompagna San Pio, la sua figura, le sue opere.

Commenti