Milioni di persone in Africa ed in Asia desiderano venire in Europa perché sperano di trovarvi benessere e pace. Di solito i paesi ospitanti mettono delle quote e fanno un'azione dissuasiva per evitare un'emigrazione di massa. Noi no. C'era un minimo di controllo nella Libia di Gheddafi e nella Tunisia di Ben Ali. C'era anche un reato di immigrazione clandestina.
Poi è esplosa la cosiddetta «primavera araba», un insieme di rivolte popolari subito egemonizzate dagli integralisti islamici finanziati e armati da Arabia Saudita e Qatar. Costoro in Egitto sono stati sconfitti dai militari, in Siria hanno scatenato una spaventosa guerra civile e poi, armati fino ai denti, sono sconfinati in Irak dove hanno instaurato un sanguinario califfato. In Libia, dove stava per vincere Gheddafi, sono stati aiutati militarmente dagli Usa, dall'Inghilterra e dalla Francia che hanno lasciato il paese in preda all'anarchia.
Ne hanno subito approfittato bande di affaristi spregiudicati che in Libia reclutano coloro che, da tutta l'Asia e tutta l'Africa, vogliono venire in Italia e promettono loro un arrivo sicuro da noi dicendo loro che, in base al progetto Mare nostrum, la marina italiana è costretta a salvare assolutamente tutti i natanti in difficoltà, a sbarcare tutti gli immigrati in Italia e ad assisterli fisicamente ed economicamente. Così li caricano su barcacce che affondano e gli italiani sono costretti a salvarli. Nei primi mesi di quest'anno sono già venuti a farsi salvare centomila immigrati che inondano il nostro Paese. E altre centinaia di migliaia sono in attesa di partire .
Renzi, tu hai fatto un calendario preciso di tutto ciò che intendi realizzare nei prossimi mille giorni nel campo delle riforme e della economia, ma non vi hai mai inserito l'argomento emigrazioni e Mare nostrum, perché? Temi di deludere gli americani e gli europei, o di scontentare i buonisti cattolici e di sinistra? Guarda però che la massa
degli immigrati che vagolano per l'Italia cresce troppo in fretta e porterà inevitabilmente a delle tensioni. Fai male a nasconderti il problema, perché se la prenderanno con te e potrebbe essere il tuo primo fallimento.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.