Cronache

Palermo, la città più rumorosa d'Italia

I rumori del traffico provocano nervosismo, insonnia e mal di testa

Palermo, la città più rumorosa d'Italia

Se per Shakespeare era Messina la città in cui si sentiva “molto rumore per nulla” - anche se nel ‘600 era difficile misurare i decibel – per Amplifon è Palermo a strappare lo “scettro”. L’artificio ironico, tra teatro e realtà, solleva il velo su una Sicilia detentrice del primato della rumorosità anche se certamente in un senso ben diverso da quello raccontato nella famosissima commedia dal drammaturgo britannico. Amplifon ha presentato uno studio in occasione della European Mobility Week con alcune indicazioni importanti.

La notizia, data dal 'Giornale di Sicilia', rende noto come gli italiani, i più esposti al traffico in tutta Europa, corrono pericoli per la salute perché con i rumori non si scherza. Su un campione di venti città, il capoluogo siciliano è in vetta alla classifica delle città che superano gli 85 decibel. Ma poco al di sotto della soglia di allarme dei 90 decibel, prevista dall’Organizzazione mondiale della Sanità, si piazzano anche Milano, Roma, Bologna e Napoli. Le più silenziose, risultano essere, invece, Catanzaro, Bari e Potenza.
Ma il problema, come dicevamo, non è solo dell'ambiente, dello smog. Il traffico, infatti, sempre secondo lo studio dell'azienda di diagnosi dei problemi uditivi, ha un riflesso anche sullo stato d'animo delle persone. Provoca nervosismo, disturbi del sonno e mal di testa, oltre a mettere a rischio l'udito. Per non parlare di insonnia, sonnolenza, obesità e problemi ipertensivi e cardiovascolari per i quali la medicina evidenzia certe correlazioni. Insomma, “la più grave piaga di Palermo, è il traffico!" sosteneva un personaggio del film Johnny Stecchino di Roberto Benigni. Con quel che segue dal punto di vista del rumore.

E non è una commedia.

Commenti