Affida l'auto al parcheggiatore abusivo: multati entrambi

Secondo l'articolo 116 del Codice della Strada affidare l'auto a una persona sprovvista di patente costituisce illecito

Affida l'auto al parcheggiatore abusivo: multati entrambi

Aveva affidato la propria auto a un parcheggiatore abusivo senza pensare che anche per lui potesse scattare la multa della polizia municipale. È accaduto in via Borremans, nel quartiere Malaspina, a Palermo, dove i vigili urbani hanno sorpreso un posteggiatore abusivo di 23 anni, mentre parcheggiava, senza avere la patente, una Fiat 600.

Il giovane è stato denunciato all'autorità giudiziaria per guida senza patente e gli è stata comminata una sanzione di 765 euro per esercizio abusivo dell'attività di parcheggiatore.

Multa di 400 euro per incauto affidamento del veicolo a persona senza patente anche per il proprietario dell'auto, per la quale è stato disposto anche il fermo amministrativo.

"Mentre aspettiamo che una modifica legislativa da parte del parlamento nazionale ci consenta una più efficace repressione di questo fenomeno - ha detto il sindaco Orlando - è bene ricordare agli automobilisti che affidare la propria auto ai posteggiatori abusivi è un reato e che il modo migliore di non essere vittime è non essere complici".

Commenti