Le palline alle erbe per la vagina? Pericolose ed inutili

Le "perle di erbe" si stanno diffondendo tra le donne. Ma i ginecologi avvertono: "Fanno male"

Le palline alle erbe per la vagina? Pericolose ed inutili

C'è una pericolosa abitudine che sta prendendo piede tra le donne: è quella di usare le cosiddette "Herbal Womb Detox Pearls". Si tratta di prodotti a base di erbe naturali che promettono di "disintossicare" l'apparato genitale femminile arrivando persino a curare - dicono i produttori - endometriosi, cisti ovariche, mughetto, fibromi o vaginosi batteriche. Queste "perle di erbe" costano dai 75 ai 480 dollari e ogni pallina può rimanere in vagina per circa 72 ore, ma sono sconsigliate in gravidanza e allattamento e se non si hanno ancora avuto rapporti sessuali.

I ginecologi mettono però in guardia da questi sistemi, definiti inefficaci, visto che i genitali sono "autopulenti" e non è assolutamente necessario "disintossicarli". Anzi, queste erbe potrebbero persino interferire con la naturale flora batterica, indebolendola, e aumentare il rischio di infezioni.

Inoltre in alcuni casi avrebbero portato sanguinamento, cattivi odori e forti crampi. Per i medici, poi, l'automedicamento è sempre pericoloso, soprattutto in caso di problemi che se trascurati potrebbero anche peggiorare.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica