Cronache

Papa Francesco: "Anche io sono un peccatore"

Papa Francesco si riconosce come un "peccatore" e un uomo "non infallibile" in un'intervista rilasciata al settimanale tedesco Die Zeit, nella quale si mostra preoccupato per i populismi

Papa Francesco: "Anche io sono un peccatore"

Papa Francesco si riconosce come un "peccatore" e un uomo "non infallibile" in un'intervista rilasciata al settimanale tedesco Die Zeit, nella quale si mostra preoccupato per i populismi dilaganti nelle democrazie occidentali e in particolar modo in Europa. "Il populismo è un male e finisce in male, come dimostra il secolo scorso", afferma Francesco. Il Papa torna a parlare di una terza guerra mondiale e chiede di volgere lo sguardo, ad esempi, all'Ucraina, all'Asia e all'Iraq.

Alla domanda se lui passi attraverso momenti in cui dubita dell'esistenza di Dio, risponde che anche lui conosce "i momenti di vuoto" e di oscurità. Queste crisi sono, però, a suo avviso, un'opportunità di crescita: "Non voglio dire che la crisi è il pane quotidiano della fede, ma una fede che non attraversa crisi per crescere, resta infantile".

Francesco, secondo "Die Zeit", si presenta come un credente normale: "Io non mi vedo come qualcuno straordinario," dice.

Commenti