Cronache

Papa Francesco: "Il clochard non ha una tomba? Lo farò seppellire in Vaticano"

Papa Francesco autorizza la sepoltura di Willy, uno dei barboni più conosciuti a piazza San Pietro, riservandogli un posto tra nobili e principi

Papa Francesco: "Il clochard non ha una tomba? Lo farò seppellire in Vaticano"

Dopo aver aperto il barbiere e le docce dedicate ai senzatetto, papa Francesco darà degna sepoltura a Willy Herteleer, uno dei clochard più conosciuti a piazza San Pietro. Come racconta il Messaggero, gli verrà riservato un posto tra le tombe dei nobili benefattori della Chiesa.

Willy, fiammingo di nascita e da decenni senza una fissa dimora, era uno dei tanti barboni che affollano la Santa Sede. Era conosciuto da tutti, dai portieri degli stabili della Città Leonina e dai sacerdoti. Le guardie svizzere gli avevano attribuito il soprannome di "Araldo di sant'Anna". Monsignor Americo Ciani, giurista rotale e canonico di San Pietro, era diventato suo amico: pregavano spesso insieme.

Willy è morto lo scorso gennaio all'ospedale Santo Spirito in Sassia. Dopo diverse settimane, notata l'assenza da San Pietro, Monsignor Ciani è venuto a sapere che si trovava ancora in obitorio perché non esiste un posto dove seppellirlo. "Santità, non sanno dove seppellirlo", ha confidato il monsignore a Papa Francesco.

Che ha risposto: "Diamogli una degna sepoltura in Vaticano".

Commenti