Cronache

Papa Francesco: "Mai discriminare tra cristiani e non, accogliere tutti"

Papa Francesco durante l'omelia di oggi ha invitato ad essere aperti e ad accogliere tutti, senza fare distinzioni tra cristiani e pagani

Papa Francesco: "Mai discriminare tra cristiani e non, accogliere tutti"

Papa Francesco torna a parlare di apertura e accoglienza e invita a non fare distinzioni tra cristiani e non.

"Non bisogna essere rigidi ma aperti e accoglienti senza distinzioni tra cristiani e pagani", ha spiegato il Pontefice durante l'omelia di oggi a Santa Marta, offerta per le suore della stessa Casa Santa Marta che celebrano il giorno della loro fondatrice, Santa Luisa di Marillac.

Al centro dell'omelia c'era la "docilità allo Spirito Santo", che il vescovo di Roma ha indicato come "un atteggiamento contrario, proprio del cristiano". "Dopo il martirio di Stefano, infatti, - ha proseguito Bergoglio - cominciarono ad annunziare Gesù Cristo anche ai greci, ai pagani, perché sentivano che lo Spirito li spingeva a fare questo: sono stati docil".

Sono stati i laici - ha proseguito il Papa - a portare la Parola, dopo la persecuzione, perché avevano questa docilità allo Spirito Santo". Secondo Francesco, quindi, "bisogna quindi essere aperti, non rigidi".

"Non fare resistenza allo Spirito mi porterà a questo modo di vivere, a questo modo di agire" con "quegli atteggiamenti di bontà, mitezza, benevolenza, pace, carità, padronanza di sé: tutto questo che fa lo stile cristiano".

Commenti