Cronache

NoExpo, Milano in mano ai black bloc

La città è blindata per la manifestazione. Torna l'incubo black bloc, che hanno messo a ferro e fuoco Milano. Bruciati due negozi e diverse auto, un palazzo in fiamme

NoExpo, Milano in mano ai black bloc

In una Milano blindata è iniziato il corteo No Expo. E dopo un avvio sostanzialmente calmo sono arrivati anche i temuti scontri e le contestazioni dei black bloc.

In migliaia sono partiti da piazza XXIV maggio per la "May Day Parade". Molti gli striscioni e le bandiere contro Expo e contro il governo Renzi. "Expo 2015: l'Italia da bere", recita un cartello sul quale è raffigurato Renzi che beve da un fiaschetto di vino. Arrivati in via De Amicis, nel centro di Milano, alcuni manifestanti hanno imbrattato le vetrine di banche con vernice, mentre altri hanno tirato su i cappucci e hanno acceso alcuni fumogeni. I manifestanti hanno intonato cori di protesta mentre la manifestazioneprosegue con il percorso della manifestazione "obbligato" per le camionette poste a sbarrare l’accesso alle altre strade.

Ma la vera guerriglia è iniziata quando i manifestanti sono arrivati in via Carducci. Circa 200 "incappucciati" si sono staccati dal corteo principale e hanno iniziato a lanciare bottiglie, sassi e petardi contro le vetrine e le forze dell'ordine, che hanno risposto con gli idranti. Poi il delirio: cestini divelti, fumogeni e lacrimogeni, auto incendiate e black bloc scatenati. In corso Magenta i manifestanti, tutti a volto coperto, vestiti di nero e armati di bastone, hanno organizzato un cordone anti polizia e preso a martellate tutte le vetrine. Decine di bombe carta sono state fatte esplodere dai No Expo in largo Paolo d’Ancona lanciate contro le forze dell’ordine,mentre molti manifestanti fuggono. In piazza Virgilio i black bloc hanno dato fuoco alla sede della Bnl. Le fiamme hanno invaso tutto il palazzo.

La polizia ha cominciato quindi a caricare i manifestanti e il corteo è stato disperso con lancio di lacrimogeni. Gli accessi della stazione Cadorna sono stati chiusi. Un manifestante minorenne è stato bloccato e trascinato via da due agenti in borghese. Diversi manifestanti sono stati identificati e fermati. Undici agenti sono stati feriti nel tentativo di sedare i disordini. Ora circa 25 camionette di polizia e carabinieri hanno raggiunto il quartiere tra via Mario Pagano e via Pier Capponi, precedute da decine agenti in tenuta antisommossa. Per tutti l’ordine è di muoversi lentamente.

Il corteo ha già raggiunto invece via Buonarroti.

Commenti