Patek Philippe apre la boutique nella Capitale, con Hausmann & Co.

Due eccellenze dell’haut-de-gamme orologiero si uniscono per dar vita ad un riferimento assoluto per i veri appassionati del segnatempo

Patek Philippe apre la boutique nella Capitale, con Hausmann & Co.

Un altro gioiello s’incastona in una strada leggendaria quale via dei Condotti a Roma, a due passi da Piazza di Spagna, dalla Barcaccia, dalla scalinata di Trinità dei Monti: esattamente al civico 28, ha aperto i battenti, infatti, la boutique di Patek Philippe, realizzata in partnership con Hausmann & Co., da 225 anni riferimento assoluto dell’alta orologeria capitolina, e non solo, considerato un credito internazionale tale da richiamare clientela d’élite da tutto il mondo. Si tratta, dunque, del consolidamento e della conferma di una liaison di lunga data tra due “firme” rappresentative di prestigio e di eccellenza. Afferma con soddisfazione, Benedetto Mauro, co-amministratore, con Francesco Hausmann, del gruppo Hausmann & Co. (due punti vendita multibrand in via del Corso 406 e in via del Babuino 63, la boutique Rolex e, ora, quella di Patek Philippe): “La collaborazione con la Maison ginevrina risale al 1897. Patek Philippe, a quel tempo, produsse un orologio da tasca in oro raffigurante le armi della famiglia di un nostro importante cliente, il Barone di Sendal, dipinte in smalto sul coperchio della cassa. Oggi, la scelta di affidarci la loro boutique monomarca a Roma ci rende ancora più orgogliosi”. Il nuovo flagship store si distribuisce su 130 metri quadri, e gli architetti di entrambe le società si sono prefissati di creare, negli arredi, nelle cromie e nella presentazione di prodotto, un’immagine che esplicitasse pienamente i valori della manifattura, personalizzandoli con la raffinatezza e il gusto propri dei punti vendita Hausmann & Co., in un contesto virtuoso di tradizione e tecnologia.

La boutique accosta materiali iconici rappresentativi del corporate design di Patek Philippe: crema Marfil e Emperador per i marmi delle pavimentazioni, radica d’acero occhiolinato e da filo, palissandro delle Indie per le boiserie, carte da parati sfaccettate tessute su filo di rame. Il tutto in modo tale da generare un’atmosfera calda e accogliente, che rispecchia il concept del marchio Patek Philippe, evidente, ad esempio, nei pannelli con le croci di Calatrava in ottone brunito, che fin dall’entrata, intarsiate nel marmo dei pavimenti, accolgono il cliente all’interno del flagship store. Questo si distribuisce su due piani: quello terreno è funzionale a creare l’atmosfera della Maison, dal quale la clientela, attraverso un ascensore in vetro profilato in ottone, accede al piano superiore, in cui si aprono luminosi spazi di vendita, ad offrire un’esclusiva vista dall’alto di Via dei Condotti. I toni del bronzo e del marrone Patek Philippe, in un’alternanza di materiali, come sopra evidenziato, conferiscono dinamicità all’insieme, che culmina nel maestoso lampadario, composto da venticinque lanterne, e creato ad hoc per la Casa.

Una TimeLine affissa nel corridoio di accesso alle diverse sale di vendita, realizzata per l’occasione, ripercorre la storia che lega da anni Patek Philippe ad Hausmann & Co. e, infine, ecco l’immancabile spazio dedicato al Quick Service, finalizzato ad offrire un servizio immediato al cliente che ne avesse necessità. Insomma, l’incontro fra aziende leader sul mercato dell’Alta Orologeria, dallo straordinario heritage come Hausmann & Co. (fondata nel 1794) e Patek Philippe (avviata nel 1839), non poteva che generare un sito in cui il respiro del tempo non venisse disturbato dall’ambiente circostante.

L’importanza di una simile apertura, infine, è confermata dalla presenza, il giorno dell’inaugurazione ufficiale, fissato per il prossimo 16 settembre, del Presidente di Patek Philippe, Thierry Stern. (guarda le foto)

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