"Penna" identifica i tumori in 10 secondi. Pronti i test sull'uomo

Risultati molto positivi dal laboratorio dell'università del Texas, che ora vuole portare la sperimentazione sui tumori umani

"Penna" identifica i tumori in 10 secondi. Pronti i test sull'uomo

Si utilizza come un semplice penna, ma in soli dieci secondi è in grado di individuarei tumori in un topo, con un'accuratezza del 96%. Arriva dall'università del Texas il dispositivo che potrebbe permettere ai chirurghi di trovare con grande rapidità un cancro e capire quali tessuti rimuovere, riducendo la possibilità di recidive.

Per ora la sperimentazione sugli essere umani non è ancora partita, ma potrebbe iniziare nel 2018, secondo le aspettative dei ricercatori.

Secondo la rivista specialistica Science Translational Medicine la "penna" è anche in grado di riconoscere alcuni sottotipi di tumore e comunque di agire con grande rapidità, grazie a un profilo realizzato dai ricercatori combinando i dati di 253 pazienti, per costruire una mappatura utilizzando la "firma" che ognuno di essi porta con sè.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica