Coronavirus

Più tamponi che abitanti, il "pasticcio" nel bollettino

I dati di oggi riportavano erroneamente 281.368 tamponi effettuati nel solo Molise. Il ministero della Salute ha poi corretto il numero

Più tamponi che abitanti, il "pasticcio" nel bollettino

Nel bollettino odierno diffuso dal ministero della Salute qualcosa è stato sbagliato. Come riportato, sono sette le persone decedute con coronavirus nelle ultime 24 ore in Italia, e 35.437 i morti da inizio emergenza. I guariti sono invece 205.470 con un incremento di 267. E fin qui ci siamo. Quello che però non tornava, prima che il ministero se ne accorgesse e rimediasse, era il numero dei tamponi eseguiti riportato nelle tabelle consultabili sul sito della Protezione civile, ovvero 348.580.

Il dato sbagliato nel bollettino

Qualcosa è stato sbagliato, visto che ieri i tamponi effettuati erano solo 77.674. Considerando anche che nella sola regione Molise in 24 ore ne sarebbero stati fatti 281.368, sempre secondo quanto riportato nella tabella, arrivando così a un totale di tamponi effettuati pari a 312.454. Incredibile, visto che i residenti dell’intera regione del Molise sono circa 305mila. Per un’oretta questi dati sono rimasti in bella vista sul sito, poi qualcuno deve essersi accorto del pasticcio e ha pensato bene di correggere le cifre errate. Poco dopo sono state pubblicate quelle corrette: i tamponi effettuati in Molise nell'ultimo giorno sono stati 159, arrivando così a un totale nella regione di 31.245. Anche il dato nazionale torna così a essere veritiero. I tamponi eseguiti in tutta Italia sono quindi 67.371, meno rispetto al numero relativo al giorno precedente, sabato 22 agosto.

Il record (quello vero) alla Lombardia

Va invece alla Lombardia, e questa volta il dato è veritiero, il record di tamponi: sono quasi 14mila. Come comunicato da Giulio Gallera, l’assessore lombardo al Welfare, “in tre giorni grazie alle postazioni attivate all'aeroporto di Malpensa sono stati effettuati 4.200 tamponi. Solo oggi ne sono già stati fatti altri 1.200 e contiamo di arrivare a 2.000 entro sera. I primi 1800 esiti refertati hanno evidenziato 8 positività. Le operazioni si stanno svolgendo regolarmente.

A Linate invece sono stati eseguiti 760 tamponi in due giorni e allo spazio adiacente la fiera di Bergamo, 600 tamponi da ieri mattina per i passeggeri in arrivo allo scalo di Orio al serio".

Commenti