La pizza crea dipendenza, ​ecco lo studio che lo dimostra

Una ricerca dell'Università del Michigan ha classificato quali sono gli alimenti che creano maggiore assuefazione. Al primo posto la pizza, dietro, cioccolata, patatine e gelato

La pizza crea dipendenza, ​ecco lo studio che lo dimostra

Dal momento in cui l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato cancerogene salsicce e salumi tutti si sono gettati alla ricerca di "un cibo" rifugio che sia salutare e sicuro per la salute. Il primo pensiero è andato alla dieta meditteranea e alla pasta e magari alla pizza. Ma mangiare anche una sola margherita potrebbe essere avere conseguenze inaspettate.

L'Università del Michigan ha individuato quali sono i cibi che creano più assuefazione e in testa a questa speciale classifica si è piazzata proprio la pizza. La ricerca è stata condotta su 120 persone a cui è stata sottoposta una lista di 35 alimenti tra quelli che creano maggiore dipendenza.

A parte un 7% di intervistati che mostrava un grado di dipendenza nei confronti del cibo che sembrava simile a quello dei tossicodipendenti, il restante 92% è stato considerato in grado di smettere di mangiare i cibi problematici. Gli intervistati però hanno ammesso di non essere in grado di fermarsi davanti a questi cibi, soprattutto la pizza.

Gli autori dello studio hanno rilevato che i cibi con un alto contenuto di grassi o carboidrati possono essere associati a comportamenti di dipendenza alimentare. Tra i cibi che creano maggiore dipendenza ci sono quelli maggiormente elaborati. In testa a questa speciale classifica si piazza appunto la pizza, seguita dalla cioccolata, patatine, biscotti e gelato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica