Sarà di settecento metri, il ponte tibetano più lungo del mondo. E sarà costruito in Basilicata a Castelsaraceno, un piccolo Comune in provincia di Potenza di poco più di mille anime.
Un paese a metà tra il Parco Nazionale del Pollino e l’Appennino Lucano-Val d’Agri Lagonegrese. Il progetto si chiama infatti "Ponte tra i due Parchi". Sarà sospeso ad un’altezza di circa 80 metri sul canyon lucano. I lavori potrebbero partire a breve. A finanziare il progetto la Regione Basilicata. Un milione e mezzo di euro provenienti dalle royalty del petrolio, sarebbe la somma necessaria per la costruzione della nuova attrattiva turistica.
Il ponte sarà "Il perimetro di congiunzione tra una natura rigogliosa e il suo centro abitato" come scrive in una nota alla stampa il Comune.
"Un percorso per costruire una possibile prospettiva di sviluppo economico e turistico del nostro territorio" ha sottolineato il sindaco del piccolissimo Comune lucano, Rocco Rosano. Castelsaraceno è già nota per l’arrampicata su roccia e per il parapendio, ora avrà un'attrattiva in più su "le montagne brune" cantate dal poeta lucano Rocco Scotellaro.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.