Posta la foto delle nozze gay di un collega e rischia la sospensione

Un vigile del fuoco posta la foto delle nozze gay di un collega e rischia la sospensione per i commenti omofobi degli altri

Posta la foto delle nozze gay di un collega e rischia la sospensione

Posta su facebook la foto delle nozze gay del collega e rischia la sospensione. A commento della foto, sul social network, Giancarlo Damele, caposquadra dei vigili del fuoco di Firenze, ha scritto: "Credo sia il primo matrimonio gay nel nostro corpo. Visto che il comando di Firenze ha dato disposizioni perché non sia fatta pubblicità alla cosa, mi sembra allora l'occasione giusta per pubblicare le foto e rendere tutti partecipi di questo piacevole evento". La frase ha scatenato numerosi commenti omofobi e volgari anche di vigili del fuoco. Così, almeno due persone hanno inviato una segnalazione alla polizia postale e la postale ha girato le carte alla commissione disciplinare dei pompieri, che ad agosto, l’11, ha tra l’altro scritto, come riporta Repubblica:"Risulta che (Damele) ha postato sul social network Facebook foto e commenti relativi ad una unione civile tra un dipendente appartenente al corpo dei vigili del fuoco e il suo compagno".

Nel comportamento di Damele "si ravvisa la violazione dell’articolo 12 del contratto nazionale (condotta non conforme ai principi di correttezza verso altri dipendenti), nonché, in contrasto con i doveri di particolare correttezza che si richiedono ad un appartenente al Corpo nazionale dei vigili del fuoco, in considerazione altresì della delicatezza dei compiti svolti dallo stesso corpo". In pratica ci sarebbe una violazione della privacy del collega.

Costantino Saporito del sindacato Usb, che ha difeso Damele davanti alla commissione disciplinare, ha contattato lo sposo nelle scorse settimane e lui gli ha detto per iscritto, perché possa usare la dichiarazione nel procedimento: "Non mi sono sentito toccato dal post del collega che mi ha fatto gli auguri, ma sono rimasto molto offeso dalle parole dei colleghi". All’Usb però non risulta che loro siano stati sottoposti a procedimento disciplinare.

Sorge spontanea una domanda: Se un vigile del fuoco posta le foto del matrimonio di un collega con una donna, rischia di essere

sanzionato dal corpo? "Assolutamente no — dice Saporito a Repubblica— Anzi, le bacheche Facebook dei vigili del fuoco sono piene di immagini di matrimoni dei colleghi. Qui c’è discriminazione".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica