Poco prima della mezzanotte si sblocca la situazione dei 450 migranti arrivati in Italia con un barcone di legno partito dalla Libia e trasbordati su una nave della Guardia di Finanza e una del dispositivo Frontex.
Matteo Salvini lo aveva promesso: "Consentiremo a donne e bambini di sbarcare ed essere messi in sicurezza, per tutti gli altri la linea rimane quella finora seguita". E così inizialmente è stato autorizzato lo sbarco solo di 57 persone, quelle più deboli.
Ma, mentre i Paesi del Visegrad - capitanati dalla Repubblica Ceca - attaccano, qualcosa in Europa sembra smuoversi. Già ieri Francia e Malta avevano accettato di prendere 50 migranti a testa. All'appello si è oggi unita prima la Germania e poi anche Spagna e Portogallo.
"Bene, fermezza e coerenza pagano", commenta Salvini, "È finito il tempo di governi complici e pavidi. Abbiamo messo in salvo donne e bambini. Un ottimo lavoro di squadra di tutto il governo. Complimenti al nostro premier Conte".
Così alla fine il Viminale ha permesso a tutti di lasciare il mare, in attesa di essere smistati nei Paesi che hanno accettato di accoglierli. "È una vittoria politica", esulta Salvini.
Che però sulla sua pagina Facebook avverte: "Il prossimo obiettivo però, per stroncare una volta per tutte la mafia del traffico di esseri umani, sarà riaccompagnare gli immigrati dove sono partiti. In Italia, e in Europa, entra solo chi ha il permesso".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.