Il pranzo "vietato" del gup anti Salvini: "Ero in stato di necessità"

Il giudice è stato beccato dalle Iene mentre si trovava al ristorante con figlia e genero

Il giudice catanese Nunzio Sarpietro si trova al centro delle polemiche dopo essere stato beccato a pranzo dalle telecamere della trasmissione Le Iene, in un ristorante della Capitale che doveva essere invece chiuso. Già, perché il giorno fatidico, lo scorso 28 gennaio, il Lazio si trovava in fascia arancione, senza quindi nessuna possibilità di poter consumare un pranzo seduti al ristorante, concesso invece alle regioni che si trovano in zona gialla.

Galeotto fu il pranzo

Una volta sorpreso, il gup anti Salvini ha cercato di giustificarsi: “Si può dire che mi trovassi in uno stato di necessità... Avrei dovuto cercare un trancio di pizza in piazza Colonna, ammesso che i bar fossero aperti; l'albergo dove alloggiavamo io, la mia assistente e il carabiniere di scorta ci aveva praticamente cacciati fuori per la sanificazione Covid; avevamo dovuto lasciare i bagagli in un furgone... e per andare in bagno ho dovuto chiedere a Palazzo Chigi”. Le telecamere sono riuscite a non perderlo di vista dall’uscita dalla sede del governo, dove il giudice si era recato per raccogliere la testimonianza dell'allora premier Giuseppe Conte ai fini del processo che vede come imputato l'ex ministro dell'Interno Matteo Salvini per il ritardato sbarco dei migranti della nave Gregoretti, fino al ristorante dove si è svolto il pranzo. Si tratta di Chinappi, sito in via Valenziani, zona Porta Pia, uno dei locali di pesce più conosciuti della Capitale.

Serranda abbassata ma un solo tavolo apparecchiato, quello appunto per il giudice Sarpietro in compagnia della figlia e del genero. Come riportato dal Corriere, una volta raggiunto al telefono, il giudice ha tenuto a dire: “Trovo incredibile che il giornalismo italiano si sia ridotto a seguire un giudice al ristorante. Detto questo, venivo a Roma dopo tanto tempo e ne approfittavo per salutare mia figlia. Non pensavo di suscitare questo clamore. È stata lei con mio genero a prenotare in questo ristorante amico, non certo io a chiedere un favore come giudice”. Una scena comunque imbarazzante per i commensali presenti, con il magistrato che cercava di elencare le misere pietanze ordinate: tre piattini freddi e un goccio di vino. E il ristoratore, rassegnato a pagare una eventuale multa salata, che cercava di dimostrare il suo cuore d’oro: “È l'unico tavolo occupato nel locale vuoto, per comunicare una promessa di matrimonio. Di fronte all’amore anche il Dpcm viene accantonato.

Il sospetto del giudice

Sarpietro ha cercato prima di minimizzare la cosa, asserendo di essere con sua figlia, come se la parentela cambiasse le cose. E sottolineando poi che non si trattava comunque di violazione di legge, ma bensì della violazione di un regolamento. A noi poveri mortali non sembra che cambi molto. Sempre violazione è. “Sì, ho commesso una sciocchezza, seppur veniale. Ho chiesto anche scusa al ristoratore per averlo messo in questa situazione. Non credevo ci potesse essere tanto clamore. Dopodiché si tratta di una multa, che pagherò”. Salvini, che in passato aveva lodato il magistrato dopo l’udienza a Palazzo Chigi, ha preferito non commentare né pranzi nè cene. Sembra però che il giudice sospetti adesso di una imboscata: “Se questa vicenda vuole essere il tentativo di screditarmi come giudice, lo dicano. Hanno addirittura pubblicato il menù del pranzo... (che senza interruzione sarebbe stato ben più sostanzioso, ndr ). Ma non si può giudicare un magistrato da queste cose. Non ho ancora capito se vogliono che questo processo si faccia o meno”.

Ma non saranno certo le telecamere delle Iene a poterlo condizionare. Ha infatti tenuto a ricordare che ha vissuto sotto scorta per 15 anni in Sicilia a causa dei suoi processi alla mafia e che quindi è abituato a pressioni ben peggiori. Era solo un pranzo in effetti, peccato però che i romani non avevano potuto pranzare al ristorante perché, lo ricordiamo ancora una volta, la Capitale si trovava in zona arancione.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Giorgio Colomba

Mer, 17/02/2021 - 10:59

La legge è uguale per tutti, ma per qualcuno - specie se toga antisalviniana - è più uguale.

leopard73

Mer, 17/02/2021 - 11:00

Per questi PREPOTENTI le regole non valgono mentre a noi multe salate e così và in ITALIA!!!!!

ziobeppe1951

Mer, 17/02/2021 - 11:06

Non fare il furbino...la tua è “disobbedienza civile”...tipica dei sinistri

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 17/02/2021 - 11:25

Carino, tiene famiglia .... come gli altri 60 milioni di italiani ....

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 17/02/2021 - 11:29

“Trovo incredibile che il giornalismo italiano si sia ridotto a seguire un giudice al ristorante. ...." trovo incredibile che un giudice italiano si arrampichi sui vetri in modo puerile per giustificare una trasgressione di legge .... invoco l'obbligatorietà dell'azione penale o, quantomeno, sanzionatoria.

carlo dinelli

Mer, 17/02/2021 - 11:31

La legge è uguale per tutti.....quelli di Sinistra

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mer, 17/02/2021 - 11:32

^(*@*)^ Sembrano le scuse accampate da John Belushi per giustificarsi con la sua ragazza in un tunnel nel film The Blues Brothers AH AH AH IH IH IH IH UH UH UH UH . Poteva almeno aggiungere uno scampato pericolo da un terremoto locale con relativo zunami

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 17/02/2021 - 11:56

In stato di necessità? Ma a chi vuol prendere in giro? Questa è prepotenza bella e buona,il togato sia stangato come lo sono TUTTI gli onesti cittadini e chieda scusa ai medesimi per aver fatto il furbetto ed essersi pure preso gioco di loro. Se riempire la pancia è uno stato di necessità,che lo faccia a casa sua,come tutti.

giovanni951

Mer, 17/02/2021 - 12:01

si é visto in TV che era in stato di necessitá.....poveretto, dopo le critiche a Salvini era stremato.

Enne58

Mer, 17/02/2021 - 12:02

Ah ah ah. La magistratura italiana, altro gradino in discesa per la già poca credibilità che la circonda. Di questo passo dove finiranno?

amedeov

Mer, 17/02/2021 - 12:06

IL MARCHESE DEL GRILLO HA FATTO SCUOLA

kayak65

Mer, 17/02/2021 - 12:18

se qualcuno ha dei dubbi sulle rivelazioni di palamara questo e' solo un piccolo esempio di come la magistratura tratta gli italiani alla pari di boiardi e servi della gleba

ulio1974

Mer, 17/02/2021 - 12:20

eh, caro signore, non è che bisogna capire "se vogliono che questo processo si faccia o meno”. È Lei che deve stabilire se è giusto farlo o no considerando solo la legge, null'altro. Poi se Le puzza perchè è stato pizzicato al ristorante quando non si potrebbe, questi sono affari Suoi.

ulio1974

Mer, 17/02/2021 - 12:23

una question secondaria, ma nemmeno troppo: nel caso il gentile giudice non fosse stato sgamato, come avrebbe pagato? In nero?? Perchè non vedo come, altrimenti, il ristoratore avrebbe potuto emettere uno scontrino in un giorno in cui sarebbe dovuto essere chiuso.

Ritratto di Lissa

Lissa

Mer, 17/02/2021 - 12:31

Che strano, un giudice che viola le regole.

dagoleo

Mer, 17/02/2021 - 12:32

cos'è avevi un calo glicemico improvviso??

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mer, 17/02/2021 - 12:35

^(*@*)^ Io faccio aprire solo per me il ristorante IN ZONA ARANCIONE E TU NOOO , io faccio aprire il ristorante solo per me IN ZONA ARANCIONE e TU NOOO,

GioZ

Mer, 17/02/2021 - 12:41

Poteva arrangiarsi comprando un panino in salumeria, visto che quelle erano aperte, ma vuoi mettere un bel pranzo di pesce a spese dei contribuenti?

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 17/02/2021 - 13:00

Come minimo dovrebbe essere radiato.

maurizio-macold

Mer, 17/02/2021 - 13:07

Indecente. Una persona del genere va licenziata senza esitazioni.

killkoms

Mer, 17/02/2021 - 13:10

le altrui necessità (come quella di proteggere se stessi e i propri familiari da un'aggressione in casa ) loro le puniscono!

maurizio-macold

Mer, 17/02/2021 - 13:10

Faccio presente a ZIOBEPPE1951 (11:06) che la disobbedienza civile e' trasversale e annovera persone di ogni scelta politica. Ad esempio nei forum di questo quotidiano sono innumerevoli i negazionisti del covid e guarda caso sono in stragrande maggioranza persone di destra.

killkoms

Mer, 17/02/2021 - 13:10

scimmietta, obbligatorietà solo dove vogliono loro..!

mozzafiato

Mer, 17/02/2021 - 13:12

mi piacerebbe da matti, conoscere il percorso di accesso alla magistratura e poi all'assegnazione di quella sede del nostro eroe: dopo le rivelazioni di PALAMARA, la cosa per tutti i magistrati implicati nel "caso Salvini" diventano per me, oggetto di immensa curiosità relativamente al loro curriculum. Chissà perchè...

Yossi0

Mer, 17/02/2021 - 13:13

il ristorante che si è sottoposto a questa cortesia andrebbe sanzionato e sarebbe interessante sapere chi ha fatto sì che ci fosse solo un tavolo apparecchiato ... sarebbe altresì interessante sapere quanto costano, al contribuente, tre persone in missione a roma ammesso che ce ne fosse bisogno

jaguar

Mer, 17/02/2021 - 13:16

Era in crisi ipoglicemica?

Ritratto di asimon

asimon

Mer, 17/02/2021 - 13:17

al giudice bisogna chiedergli cosa ne pensa dell'operato di un suo collega che ha messo sotto indagine per reato di EPIDEMIA COLPOSA (UNA FOLLIA!!), oltre al sequestro del locale, il ristoratore bolognese che aprì durante il periodo di zona arancione e se lo stesso reato dovrebbe essere applicato anche a lui

carpa1

Mer, 17/02/2021 - 13:21

"Una volta sorpreso, il gup anti Salvini ha cercato di giustificarsi: “Si può dire che mi trovassi in uno stato di necessità... A chi non è capitato in vita sua di dover saltare un pasto e non per questo è morto? Ne ho saltati tanti nel mio lavoro e vi assicuro che sono ancora vivo e vegeto. Ma per certi magistrati, forse, è diverso.

Giorgio Mandozzi

Mer, 17/02/2021 - 13:24

Poverino, come non comprendere il suo stato di necessità! Ridicolo e vergognoso! Chiedendo scusa avrebbe fatto un migliore figura!

gianf54

Mer, 17/02/2021 - 13:29

Hai capito? Era in ..."stato di necessità"....!! E che gli vuoi dire ad uno che è in stato di necessità ? E se fossi stato IO in stato di "necessità"? (non so se ridere o piangere...)

barbarablu

Mer, 17/02/2021 - 13:47

per le toghe (rosse in primis) le leggi italiane non valgono

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 17/02/2021 - 14:10

adesso è piu chiaro il perchè della necessità di una riforma della magistratura, chiesta piu volte da berlusconi? :-)

ItaliaSvegliati

Mer, 17/02/2021 - 14:11

I veri POTERI FORTI....

Ritratto di filospinato

filospinato

Mer, 17/02/2021 - 14:34

Giustizia finalmente è fatta! (trovo incredibile che debbano essere dei giornalisti a farla)

quarantena

Mer, 17/02/2021 - 15:04

MAURIZIO MAGOLD non ne azzecchi una kompagno: allora, ti spiego....ma concentrati: negare l'utilità delle chiusure esasperate che hanno ucciso l'economia, NON SIGNIFICA ESSERE NEGAZIONISTI. Alla tua età, un briciolo di italiano, dovresti averlo imparato anche se sei komunista...

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mer, 17/02/2021 - 15:08

Fossimo in un paese civile sarebbe frettolosamente messo da parte. In Italia gli daranno un premio.

tosco1

Mer, 17/02/2021 - 15:16

Cavolo e' proprio un bel ragionamento. Salvini e' inquisito perche' cercava di proteggere l'Italia e gli italiani, e questo qui si giustifica quando ha un comportamento che mette in pericolo l'Italia e gli italiani.E' proprio un perfetto quadro degno della magistratura italiana, a me appare.C'e' poco da ridere.!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 17/02/2021 - 15:20

X killkoms 13.10: .... ed è per questo che la invoco anche per "loro"!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 17/02/2021 - 15:21

X maurizio-macold 13.10: patetico!

FRANGIUS

Mer, 17/02/2021 - 15:24

NON C'E' BISOGNO DI NESSUN COMMENTO....BASTA DIRE CHE COSTUI SI QUALIFICA DA SOLO:ASSISTENTE,CARABINIERE DI SCORTA? E PERCHE' ,ABUSO DI POTERE,PRANZO DA RE(MAGARI OFFERTO DAL RISTORATORE CHE DOVREBBE ESSER DENUNCIATO),MA SE TUTTI COSTORO SARANNO GRAZIATI,COME DI CERTO ACCADRA',ALLORA CI SONO ALTRI REATI....MA COSTUI NON E' QUELLO CHE PER STRADA HA FATTO I COMPLIMENTI ALL'ORMAI ESTINTO CONTE ?E COSTORO AMMINISTREREBBERO LA GIUSTIZIA...ECCO PERCHE' SIAM COSI' RIDOTTI....

Ritratto di Smax

Smax

Mer, 17/02/2021 - 15:25

Stato di necessità. Senza faccia e senza pudore. Il garante delle leggi che viola le leggi. Andrebbe cacciato all’istante.

hectorre

Mer, 17/02/2021 - 15:30

Maurizio-macold........quand’è che ci delizierai con un commento degno di nota????....pur di difendere questo furbetto scrivi una fesseria che non ha eguali!!!....dai tregua al neurone!!!!!...fai delle figure di melma imbarazzanti!!!

maurizio-macold

Mer, 17/02/2021 - 15:33

Signor QUARANTENA (15:04), replico al suo post con educazione anche se lei non merita tale riguardo. Per combattere la pandemia tutto il mondo civile e la scienza medica insistono su vaccinazione, distanziamento ed isolamento (nei casi limite). I negazionisti e/o superficiali come lei invece sostengono invece che distanziamento, mascherine, igienizzanti ed isolamento sono misure inutili e/o esasperate, e purtroppo il comportamento di persone come lei incide negativamente sulla salute degli altri. Infine preciso che pensarla diversamente da lei non significa automaticamente essere comunista, soprattutto quando si parla di pandemie. Alla tua età, un briciolo di italiano, dovresti averlo imparato anche se sei leghista... te capi' ?

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 17/02/2021 - 15:34

Stato di necessita o necessita di stato!!!!jajajajaja che payasoo!!!

maurizio-macold

Mer, 17/02/2021 - 15:39

Signor HECTORRE (15:30), ma lei ha letto il mio post delle 13:07 e soprattutto ha capito cosa c'e' scritto in quelle poche parole? Penso proprio di no, e la figura di "melma" la sta facendo lei.

ELZEVIRO47

Mer, 17/02/2021 - 15:46

.."vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare.."

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 17/02/2021 - 15:46

incredibile mai una volta che ammettono le proprie colpe, hanno sempre una scusa!

Brutio63

Mer, 17/02/2021 - 15:48

Il magistrato in articolo è un pessimo esempio di italiano furbastro che aggira e storpia le regole. Certo una figura meschina!

maurizio-macold

Mer, 17/02/2021 - 16:22

I post di SCIMMIETTA sono tipici della repubblica delle banane.

roliboni258

Mer, 17/02/2021 - 16:36

questi chiamati poteri forti sono stati la rovina dell'Italia

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 17/02/2021 - 16:46

Il classico ruggito del micione quando viene incastrato e catturato.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 17/02/2021 - 16:54

@ulio1974...giusta osservazione. Indagare a fondo e se,come probabilissimo,abbiamo un pagamento "oscuro" altra denuncia,ad entrambi,ristoratore e togato presunto furbetto (pizzicato con le ditina nella marmellata).

TORO42

Mer, 17/02/2021 - 16:54

Abbiamo imparato, una lezione di vita, Basta pagare e puoi fare tutto quello che vuoi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 17/02/2021 - 16:54

Maurizio macold: lei si rende conto di quanto si sta dimostra patetico coi suoi commenti difendendo l'indifendibile? Il giudice,se ci fa caso,sta usando la stessa formula usata per scagionare e mettere in libertà vigilata gli extracomunitari che si macchiano di reati:"stato di necessità!"

Ritratto di Fanfulla

Fanfulla

Mer, 17/02/2021 - 16:57

Maurizio Machecavolo- l’avvocato della causa rossa!!...

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mer, 17/02/2021 - 17:06

^(*@*)^ Di solito quando sono in stato di necessità necessaria cerco un bagno me lo faccio aprire un ristorante

sparviero51

Mer, 17/02/2021 - 17:10

SENZA UN BRICIOLO DI DIGNITÀ E DI VERGOGNA !!!

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Mer, 17/02/2021 - 17:15

Magistrati, che complottano,denigrano, disonorano, calunniano, etc...., e sputano sentenze tanto al chilo....ma, soprattutto giudicano ministri della Repubblica Italiana, esecutivi eletti democraticamente.... . Al mio paese tutto questo si chiama (((((( golpe giudiziario)))))), quantomeno reato di alto tradimento (PUNTO). Mi spingo oltre....., senza tema di smentita, con l'animo quieto di chi propugna una palpabile verità, Silvio Berlusconi, Bettino Craxi, hanno subito un complotto politico giudiziario che avrebbe estromesso, rimosso chicchessia.

cgf

Mer, 17/02/2021 - 17:41

e "per stato di necessità" NB PERSONALE fa infrangere la Legge proprio là dove debbono essere salvaguardate la vita ed evitare contagi? Minimo si dovrebbe dimettere.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mer, 17/02/2021 - 17:55

^(*@*)^ Quante furbettate sui generis ci saranno al giorno in quest’itaGlia con soggetti analogi ? Più o meno di 1000 ?

maurizio-macold

Mer, 17/02/2021 - 17:57

Signor GIU'ALNORD (16:54), nel mio post delle 13:07 ho scritto la seguente frase riferendomi al giudice in questione: "Indecente. Una persona del genere va licenziata senza esitazioni!". Allora mi chiedo come fa lei a scrivere che sto "difendendo l'indifendibile". Lei ha dei problemi con la lingua italiana, questo e' poco ma sicuro.

ClaudioD1961

Mer, 17/02/2021 - 17:57

Stato di necessità..sto solo violando un regolamento...scusate, la legge non è uguale per tutti, giudici compresi? Ma allora noi siamo stati tutti dei fessi per circa un anno? Ed ancora si insiste con i dpcm..se sono soltanto/semplicemente dei regolamenti..?...in questo caso diventa una istigazione a violare i dpcm in atto....però ragionando: il Marchese del Grillo insegna molte cose...

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mer, 17/02/2021 - 17:59

PARTE 1 ^(*@*)^ Come ho già detto ripetutamente bisogna dichiarare il fallimento della giustizia italica , Per ovvi motivi non si dovranno portare i libri in tribunale, dobbiamo rifondarla e ricominciare tutto da capo senza nemmeno un magistrato italico ripeto nemmeno uno, e allora come si fa ? li prenderemo dal resto del mondo. Tho vè ce n’è uno dal Togo, va bene !! uno dalla Mauritania, va bene!! uno dal Burkina Faso, va bene!! C’è uno stregone aborigeno che sentenzia regolandosi con le viscere del coccodrillo? Va bene, c’è un altro stregone delle foreste amazzoniche che redime le controversie con le ossa di pollo, va bene!! Continua…

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mer, 17/02/2021 - 17:59

PARTE 2 ^(*@*)^ ce ne uno dal Tagikistan, va bene!! dal Suriname, va bene!! Uno dall’ex Congo Belga , va bene , uno americano,va benissimo!!!!! fin troppa grazia Sant’Antonio!!!! con questa nuova magistratura proveniente dal resto del mondo sicuramente faremmo passi da gigante per un deciso miglioramento della giustizia in Italia. Passare dallo 0% anche solamente all’ 1% o 2% sarebbero già grandissimi miglioramenti

PassatorCorteseFVG

Mer, 17/02/2021 - 18:05

tutti gli italiani che hanno lavorato mangiando un panino o altro durante il loro orario di lavoro (camionisti,operai con mensa chiusa x covid, operatori della sanità,etc. , sono dei cxxxxxi? sicuramente no, a loro va la mia stima, che in questi mesi difficili hanno mandato avanti la nostra italia, e qualcuno ci ha rimesso la pelle, purtroppo. a questo prepotente essere, non puo andare la mia stima e presumo sia con me la maggioranza del popolo italiano. a costui posso solo generare il mio disprezzo , per il suo comportamento, e poi se qualcuno lo vuole difendere, faccia pure, siamo in democrazia, ma poi non si lamenti se anche costui viene diaprezzato. ciao a tutti.

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 17/02/2021 - 18:10

Se vuole conoscere lo "stato di necessità" faccia visita alle migliaia di famiglie Italiane che hanno perso il lavoro grazie ad una classe politica inadeguata.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 17/02/2021 - 18:22

X maurizio-macold 16.22: te lo ripeto .... patetico.

Ritratto di asimon

asimon

Mer, 17/02/2021 - 19:16

ma secondo voi Maurizio macold è solo un pò comunista o tanto comunista?