Precario e bistrattato in Italia, è andato in Bahrein a cercar fortuna. Ed è diventato il più giovane preside di facoltà del mondo.
Protagonista della storia è Pasquale Borea, 33 anni, avvocato e professore a contratto all'università di Salerno in cui si era laureato a pieni voti. Prima di essere assunto, ha vinto un dottorato di ricerca con il quale ha girato il mondo, facendo esperienze in Colombia in Argentina e in Germania, come racconta IlSole24ore. Ma in patria è rimasto precario. Nel Paese arabo, invece, ha iniziato a insegnare diritto internazionale alla Royal University for Women (l'unica università femminile del Bahrein) e da qualche mese è stato eletto preside della Facoltà di legge, il più giovane al mondo.
"Avevo davanti a me due strade", racconta Borea al quotidiano di Confindustria, "La prima: seguire i miei maestri e, quasi per inerzia, cercare di arrivare all'assunzione in un'università pubblica.
Oppure la seconda: fare tutto da solo e guardare fuori. Ho scelto cosi di muovermi. Grazie al web ho consultato il ranking delle università mondiali e inviato curriculum a 20 facoltà in America Latina, Europa e Paesi arabi". racconta Borea.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.