"Il ciondolo anti-Covid" La follia del manager ​che lavora per Emiliano

Il presidente di InnovaPuglia ha presentato un purificatore d'aria da collo contro il coronavirus: il video diventa virale

Il pianeta è impegnato nella spasmodica ricerca di una cura e di un vaccino che possano frenare la corsa della pandemia di coronavirus. Mentre dall'America arrivano voci di un trial che sembra stia dando buoni risultati a livello scientifico, continuano a proliferare le soluzioni che non hanno nessuna prova di funzionamento. Ne sono pieni i social, dove le fake news sono purtroppo all'ordine del giorno e dove ignari utenti senza adeguati strumenti critici rischiano di cadere nelle trappole dei millantatori. Ma capita che a cadere vittima e a promuovere certi dispositivi siano anche uomini vicini ai centri del potere. L'ultimo caso è quello di Giuseppe Tiani, presidente di InnovaPuglia, società controllata dalla Regione Puglia e vicino a Michele Emiliano.

Ieri, Tiani è stato ascoltato in commissione Affari costituzionali della Camera ed è qui che ha presentato un micro purificatore d'aria che "inibisce il coronavirus" e che va portato al collo per evitare che il virus raggiunga la persona. Un'esposizione surreale quella del presidente di InnovaPuglia, che tra le altre cose ha la gestione dei maxi appalti sanitari della Regione Puglia. Il dispositivo salvifico proposto da Tiani sarebbe "di tecnologia israeliana" e "per un metro cubo attorno alla persona genera dei cationi che inibiscono qualsiasi virus abbia segno positivo".

Il video ha rapidamente fatto il giro del web diventando virale e al governatore Emiliano sono giunte diverse richieste per sollevare Tiani dal suo ruolo in InnovaPuglia, viste nle implicazioni importanti di quella carica per la sanità pugliese. "Penso sia inutile attardarsi a commentare l'incredibile performance del presidente di InnovaPuglia sul 'miracoloso' ciondolo anti-Covid. Sarebbe da riderci di gusto, se non stessimo parlando di una tragedia che anche in Puglia ha disseminato perdite, lutti e dolori. Michele Emiliano lo cacci immediatamente e chieda scusa. Siamo oltre ogni decenza"", ha commentato Ivan Scalfarotto, parlammentare di Italia Viva.

L'utopia che un presunto ciondolo di "tecnologia israeliana" possa creare uno scudo di sicurezza a cationi attorno alla persona per uno spazio di un metro quadrato può generare false speranze nella popolazione. Il dispositivo presentato da Tiani non ha attualmente nessuna certificazione scientifica di funzionamento, pertanto non si può considerare un valido supporto per combattere la pandemia di coronavirus. Dopo che il suo video ha fatto il giro del web, il presidente di InnovaPuglia ha rilasciato un'intervista video a Telenorba in cui ha ulteriormente spiegato il funzionamento del purificatore d'aria da portare al collo. Caustico, come sempre il commento di Luca Bizzarri: "Ma io mi chiedo come sia possibile che stiamo così nella merda. Dovremmo essere sotto, la merda".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Giorgio5819

Mar, 10/11/2020 - 17:08

""per un metro cubo attorno alla persona genera dei cationi che inibiscono qualsiasi virus ..." ..tranne quello dell'ignoranza.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 10/11/2020 - 17:24

Mancano Otelma, Zurlì e Giucas Casella...poi il circo è al completo.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 10/11/2020 - 17:28

Ritratto di Nahum

Nahum

Mar, 10/11/2020 - 17:33

lascia perplessi ma allora che dire del rito propiziatorio della consulente spirituale di trump?

amicomuffo

Mar, 10/11/2020 - 17:33

E la palla di cristallo dove l'ha lasciata?

Pigi

Mar, 10/11/2020 - 17:38

Visto che ci obbligano ad indossare la mascherina oppure chiudono qua e là senza che ci sia la prova che servano a qualcosa, ben vengano gli amuleti. Almeno non fanno danni.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mar, 10/11/2020 - 17:42

Mitico. Come il copricapo aspirante svizzero.

polonio210

Mar, 10/11/2020 - 17:53

Geniale! Nobel subito per costui.Se quel piccolo ciondolo copre un metro cubo,costruiamone di grandi coma un palazzo e potremo sanificare chilometri e chilometri di territorio.Altro che vaccini.Il COVID,grazie a Giuseppe Tiani ha le ore,ma che dico..i minuti contati.

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 10/11/2020 - 18:01

... se lavora per Emiliano, tutto torna ...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 10/11/2020 - 18:12

Magari funziona. Se la gente si porta santini e medagliette dei Santi per proteggersi da tutto, ognuno ha il Santo specifico, perchè allora non credere anche a questo? E quelli che vanno a pregare davanti al busto di San Gennaro allora? -San Gennaro proteggimi tu!-

Enne58

Mar, 10/11/2020 - 18:18

Mamma mia a che persone siamo in mano, qualche sciamano non lo chiamiamo?

Ritratto di HARIES

HARIES

Mar, 10/11/2020 - 18:54

Immaginate voi se fosse vero... (e magari lo è). Un ciondolo da 50 Euro, che prodotto in miliardi di esemplari verrebbe a costare una sciocchezza e molto meno del vaccino, ma soprattutto potrebbe essere distribuito senza costi aggiuntivi propri delle gestione e somministrazione del vaccino stesso. Tali costi sarebbero esorbitanti. Invece il ciondolo lo puoi vendere ovunque, anche al supermercato. Ma se funzionasse, quante lobby fallirebbero? Ma quanta popolazione si salverebbe? Meditate, gente, MEDITATE! Forza cationi, forza fotoni, abbasso Burioni.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 10/11/2020 - 19:03

e lu cuorniciello russo russo, ndò sta???

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 10/11/2020 - 19:03

Trallallero trallallà col bel ciondol pure il virus se ne va .... oltre al malocchio, ovviamente .... presidente, presidente, magari ballando la taranta ....

Cheyenne

Mar, 10/11/2020 - 19:08

siamo alle comiche finali

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 10/11/2020 - 19:36

Una collana d'aglio ed il virus fugge via.

g-perri

Mar, 10/11/2020 - 19:45

Concordo che avrebbe fatto più bella figura se al collo avesse appeso una testa d'aglio.

ondalunga

Mer, 11/11/2020 - 10:07

A parte constatare in che mani siam messi però vedo che qualche lettore sarebbe pronto a crederci (chissà se funziona...magari si...) senza neanche sapere cosa sia esattamente E' OVVIO che non POSSA funzionare. Però vengono nominati i cationi, gli anioni (che quasi nessuno sa cosa siano per cui sembra vera scienza), fatto in Israele (ragazzi è roba seria mica fatto a Napoli....) per cui scommetto che se lo mettono in vendita on-line molti polli lo comprerebbero (non si sa mai...) però pronti a dire magari no ai gasdotti, no ai rigassificatori, no ai pozzi...in fondo la genet non sa bene cosa siano, magori possono esplodere, poi ci son le lobby...poi poi poi. Qaunto costa il ciondolo, dai ordiniamone 3 uno anche per la zia peppina...

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 11/11/2020 - 10:09

Vanna Marchi aveva articoli più convincenti.

maurizio50

Mer, 11/11/2020 - 10:16

Il prossimo Consulente della Sanità lo andranno a cercare tra gli stregoni africani dei Mau Mau!!!

routier

Mer, 11/11/2020 - 10:19

Se per combattere il covid 19, in Puglia, devono ricorrere agli amuleti, direi che sono messi male. Molto male!

killkoms

Mer, 11/11/2020 - 11:14

Proprio sinistro.

justic2015

Mer, 11/11/2020 - 12:02

Se la manifattura di questi ciondoli viene importata dalla terra Santa allora possiamo crederci per un metro cubo di %%%%@ il virus non attacca.

justic2015

Mer, 11/11/2020 - 12:18

E se uno ne possiede due di ciondoli di certo può stare tranquillo no.

lorenzovan

Mer, 11/11/2020 - 13:20

beh ..se penso a quello che sventolava crocefissi e rosari..o mascherine don immagini sacre.. ...mica c'e' poi tanta differenza per chi e' laico e crede alla scienza e non ai maghi e maghetti o alle superstizioni religiose