Il prete offese la Lega: "O sei Salvini o sei cristiano", ora va a processo

Il 79enne don Alberto Vigorelli, di Mariano Comense, fu querelato per diffamazione da Salvini. Che ora afferma: "Non ritiro la querela. Ma se si scusa..."

Il prete anti-Lega finisce alla sbarra: don Alberto Vigorelli, collaboratore della parrocchia di Mariano Comense, in Lombardia, è stato rinviato a giudizio per diffamazione dopo una denuncia presentata nel novembre 2016 dal segretario del Carroccio Matteo Salvini.

Durante un'omelia pronunciata dal pulpito, il religioso 79enne, aveva scandito in chiesa: "O siete cristiani o siete Salvini". Parole nette, giunte a commento del versetto del Vangelo che recita "ero straniero e mi avete accolto" e che evidentemente il religioso riteneva incompatibile con le convizioni politiche del leader leghista.

Quella denuncia però ora si è trasformata in un rinvio a giudizio, nonostante la richiesta di archiviazione da parte del pubblico ministero: il giudice di pace ha rigettato la richiesta della procura e così il sacerdote dovrà comparire di fronte ai magistrati.

"Non pensavo proprio di arrivare a questo punto — argomenta don Vigorelli al Corriere —. Non capisco davvero cosa mi contestino. Ho detto semplicemente che i cristiani non possono essere discepoli di Salvini e di Cristo, o una cosa o l’altra. O si segue Gesù o Salvini. Tra l’altro, non era certo mia intenzione fare politica. Ho detto quella frase commentando un preciso brano del Vangelo. Ho ribadito, come dicono le Sacre Scritture, che i cristiani accolgono lo straniero. Niente di più."

La prospettiva di dover affrontare un processo, però, non sembra preoccuparlo particolarmente. Don Vigorelli si interessa di più della Legge di Dio: "Sono vecchio, mi interessa il giudizio di Dio e non quello degli uomini — dice —. Tra l’altro, in uno Stato laico che si rispetti, non dovrebbe essere un giudice civile a dire se le mie parole siano andate contro i dettami della Chiesa e della mia missione sacerdotale. Ribadisco comunque che non ho paura di alcun giudizio terreno."

Salvini dal canto suo ha fatto sapere che non ha intenzione di ritirare la querela perché "la Lega è stata attaccata in un contesto in cui non si doveva neppure parlare di politica." Ma non chiude del tutto: se don Vigorelli dovesse ritrattarsi o scusarsi, uno spiraglio potrebbe anche aprirsi. Va ricordato peraltro che all'indomani della contestata omelia, la Diocesi di Milano, a cui appartiene il sacerdote, aveva presentato le proprie scuse alla Lega e al suo segretario.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

piazzapulita52

Mer, 11/04/2018 - 17:43

FINIRA', COME SEMPRE, IN UNA BOLLA DI SAPONE!!! UNA PERSONA CON GLI ATTRIBUTI MAI E POI MAI AVREBBE ACCETTATO LE SCUSE DI QUEL PRETE SENZA CERVELLO!!! MA SALVINI E' NOTORIAMENTE UN "BACIAPILE" E, NONOSTANTE LA GRAVISSIMA OFFESA SUBITA, SCUSERA' QUELL'INDIVIDUO!!! FINIRA' TUTTO IN UNA BOLLA DI SAPONE! SIAMO O NON SIAMO NELL'EX ITALIA???

milano1954

Mer, 11/04/2018 - 18:06

giusta reazione di Salvini, chi sparge veleno e incita all'odio deve rispondere delle sue azioni . e comunque , che spregevole comportamento che nega i più elementari principi cristiani!

lixos

Mer, 11/04/2018 - 18:13

Il Don ha sbagliato ad usare il nome del segretario. Avrebbe semplicemente dovuto dire "O sei leghista o sei Cristiano".

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mer, 11/04/2018 - 18:17

Spero tanto che Salvini perda la causa , perchè il sacerdote ha detto la sacrosanta verità.

Pisslam

Mer, 11/04/2018 - 18:18

Don, la chiesa è in territorio italiano e deve sottostare alla legge terrena....vi piacerebbe la legge divina, vero? Tu pagliaccio con il vestito talare devi sottostare alle leggi dello Stato come tutti i cittadini....così vi siete giustificati anche per i soldi della mafia riciclati dallo IOR e per i preti pedofili...

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Mer, 11/04/2018 - 18:18

I cristiani accolgono lo straniero,scrivono le scritture. Va bene. Quanti ne ha accolti la chiesa o la città del Vaticano? Cosi' giusto per sapere...

@ollel63

Mer, 11/04/2018 - 18:33

oramai è certo e certificato: "preti, cardinali e monsignori, papocchio e suore, si siano definitivamente allontanati dal cristianesimo". Trasformeranno le chiese, che a loro non appartengono, in moschee o centri di attività varie ...

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 11/04/2018 - 18:38

i preti non dovevano dire le messe? ed invece,anzichè guardare in casa loro,e ce ne sarebbe parecchio (leggi le cronache degli ultimi anni) guardano in casa altrui.bene la denuncia

Nick2

Mer, 11/04/2018 - 18:54

Salvini naturalmente perderà la causa, ma questo gli servirà per aizzare i poveracci suoi ammiratori contro i giudici. Copione già visto...

Ritratto di karmine56

karmine56

Mer, 11/04/2018 - 18:56

Le S.S. non parlano di stranieri che predicano la nostra morte.

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 11/04/2018 - 19:24

il cristiano o fa il "salvini" o fa il novantagradista...credo che il messaggio primigenio non intendesse la seconda, prete la smetta di dire idiozie gravi

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 11/04/2018 - 19:27

Hitler disse una cosa del genere

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 11/04/2018 - 19:28

questo "prete" è chiaramente affetto da arteriosclerosi galoppante. e chi è per dire che chi vota Lega non è cristiano? ma vada al diavolo

kobler

Mer, 11/04/2018 - 19:42

Salvini ha dato visione di non cristinità al prete. Nulla di più facile se ha toccato i migranti...... e di solito lo fa. Comunque Salvini è un po' ridicolo a prendersela con un prete. Ha paura di perdere voti?

Ritratto di DVX70

DVX70

Mer, 11/04/2018 - 19:52

Dimostrazione di come Salvini sia diversamente intelligente.... querelando quel prete ha solo regalato a quel troglodita un immeritato quarto d'ora di celebrità. Se non fosse così idiota (stiamo parlando di Salvini) avrebbe applicato il consiglio che Virgilio diede a Dante di non curarsi di quell'energumeno e di passar oltre.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 11/04/2018 - 20:17

Speriamo che la giustizia divina esca con una frase del tipo:o sei un prete o sei Vigorelli....e assesti una sonora punizione.

PaoloPan

Mer, 11/04/2018 - 20:32

Io sono cristiano e sto con Salvini. Ma chi si crede di essere questo sacerdote ignorante, come Bergolio, della storia bimillenaria della Chiesa. Sa cosa avvenne a Lepanto nel 1571? Conosce l'assedio di Vienna? e Marco d'Aviano era cristiano o era Salvini? Don Vigorelli si informi prima di dire scempiaggini.

PaoloPan

Mer, 11/04/2018 - 20:52

Bergolio e questi sedicenti sacerdoti non sono cristiani. Hanno rinnegato Gesù Cristo. Sono cristiane le chiese dove vengono letti i diabolici versetti coranici?

routier

Mer, 11/04/2018 - 20:59

"La prova che il cristianesimo è di origine divina sta nel fatto che sopravvive a moltissime omelie insulse". (Papa Joseph Ratzinger)

PaolodC

Mer, 11/04/2018 - 21:04

Oltre alle toghe rosse dobbiamo difenderci pure dalle tonache rosse!

ducadibrabante

Mer, 11/04/2018 - 22:10

Eh no, non ci casco. caro il mio prete, ti sei fatto scudo dell'abito talare per fare politica, dicendo in pratica che chi vota Salvini è ANTICRISTIANO!! Non sei l'unico, purtroppo!!

Una-mattina-mi-...

Mer, 11/04/2018 - 23:03

QUANTI STRANIERI MUSULMANI ACCOLGONO I CRISTIANI?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 11/04/2018 - 23:57

@marino.biroccio - spero che la vinca, contro voi komunsiti impostori e calunniatori. Spero anche che quereli anche te per quello che hai scritto. vedoi che poi la smetti di scrivere scemate, quando dovrai scucire parecchie decine di migliaia di bigliettoni, chiaccherone a vanvera.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 12/04/2018 - 00:12

DATE A CESARE CIO` CHE E` DI CESARE NON SIGNIFICA PAGATE LE TASSE E LAVORATE PER MANTENERE A SPESE VOSTRE TUTTI I FANCAZZISTI DEL MONDO, caro il don dei miei stivali! Solidarieta` significa AIUTARE CHI VUOLE AIUTARSI!!!

cangurino

Gio, 12/04/2018 - 04:54

consiglierei a Salvini di devolvere il ricavato della causa a favore di qualche famiglia povera di italiani, che sono sempre più e che non percepiscono il contributo di 40 euro che spetta di "diritto" PD, in parte ai clandestini, ed in gran parte alle organizzazioni cattoliche ed alle coop rosse.

pisopepe

Gio, 12/04/2018 - 07:48

POVERA CHIESA CHE RAPPRESENTANTI UN "DEBIL"!!! PSICOLABILE

routier

Gio, 12/04/2018 - 07:50

"Sacerdote" (etimologia: sacer-dhe = dire il sacro). Come minimo, questo prete mescolando il sacro con la politica, contravviene alla semantica che lo definisce. Se il cattolicesimo del terzo millennio è in caduta libera ci sarà pure un motivo!

Ritratto di mircea69

mircea69

Gio, 12/04/2018 - 08:20

Il prete dovrebbe rendersi conto che le cause principali dell'abbruttimento morale degli italiani sono la sovversione rossa e l'americanismo (sotto questo punto di vista due facce della stessa medaglia), non di certo Salvini.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Gio, 12/04/2018 - 08:24

Leo babbeo non ti agitare che si alza la presssione. Vincerà il prete. Pentiti! Ahahaha

Ritratto di luigin54

luigin54

Gio, 12/04/2018 - 08:30

La religione va abolita, dove lo è stata x diversi anni, la gente viveva in pace e senza Talebanesimi di sorta.

gpl_srl@yahoo.it

Gio, 12/04/2018 - 09:40

troppi imbecilli anche tra i pastori di questa cosi detta chiesa cattolica che preferisce votare incoerentemente a sinistra piuttosto che ragionare sollo stato reale del paese

MauLibra

Ven, 13/04/2018 - 11:36

Se la Lega fosse davvero un partito cristiano dovrebbe partire dal presupposto che, se c’è un posto da cui è necessario parlare di politica, è proprio il pulpito. Altrimenti ha fatto bene a togliere la croce dallo stemma.

Marienzo

Dom, 24/06/2018 - 17:43

Amore e dialogo?Comodo fare il missionario qui da casa in pantofole,facendo venire in Italia sul barcone quei poveretti

Marienzo

Dom, 24/06/2018 - 17:44

Missionario in pantofole. Predichi il Vangelo dell’odio

Marienzo

Dom, 24/06/2018 - 17:45

Chi è più velenoso di un cattocomunista ?

Marienzo

Dom, 24/06/2018 - 17:47

Cattocomunista Vangelo dell ‘odio