Cronache

La primavera si fa attendere ancora: niente caldo fino a giugno

Per gli esperti bisognerà aspettare ancora un paio di settimane perché il meteo si stabilizzi

La primavera si fa attendere ancora: niente caldo fino a giugno

Brutte notizie per chi aspetta di farsi il primo weekend al mare: secondo gli esperti, bisognerà aspettare giugno inoltrato per vedere un po' di sole, e - anche se domani ci sarà qualche schiarita - la prossima settimana è prevista ancora pioggia.

"Per vedere qualche cambiamento bisognerà aspettare la prima decade di giugno - spiega Gianpiero Maracchi, climatologo dell’università di Firenze - Una stagione così si vede ogni 100-150 anni. Non solo questi giorni, ma tutta la primavera ha visto dei fenomeni inusuali. Questo dipende dalle correnti sopra il polo Nord, ancora in configurazione invernale, che riescono a spingere l’aria fredda fino al Mediterraneo, mentre invece di solito in questo periodo al massimo si spingono sul nord Europa".

D’accordo Daniele Berlusconi, meteorologo di 3Bmeteo.com: "Nel corso della giornata di domenica la perturbazione tenderà ad allontanarsi verso levante. La ferita aperta da questa discesa fredda avrà ripercussioni anche sulla prossima settimana, quando altre perturbazioni percorreranno lo stesso canale depressionario, colpendo soprattutto il Nord Italia". Previsione confermata anche da ilmeteo.

it: "L’inizio della prossima settimana sarò soleggiato - spiega Antonio Sanò - ma nuove perturbazioni sono in agguato".

Commenti