Cronache

Processo per omicidio fermo da un anno: il giudice è malato

Continuano i rinvii del processo sulla morte dei coniugi padovani Francesco Salpietro e Mariella Patella, scomparsi nel 2011 in un incidente nautico in Croazia

Francesco Salpietro e Mariella Patella, i coniugi padovani morti in un incidente nautico nel 2011
Francesco Salpietro e Mariella Patella, i coniugi padovani morti in un incidente nautico nel 2011

Il processo è fermo da un anno perché il giudice è malato: il procedimento contro l'imprenditore croato Tomislav Horvatincic, accusato della morte di una coppia di coniugi padovani, non può riprendere a causa della mancanza di un membro del collegio giudicante.

Era il 2011 quando Francesco Salpietro e Mariella Patella morirono davanti a Primosten, nelle acque dalmate del Mar Adriatico, in conseguenza di uno scontro tra barche. Il processo era già stato rinviato sine die a marzo, quando il giudice si era fratturata il bacino sciando; ora il magistrato è ricoverata all'ospedale per seri motivi di salute. Nel frattempo, però, il Tribunale di Sebenico, in Croazia, non può riprendere in mano il processo. Con questo ennesimo rinvio, sono ormai tre anni che imputato e parenti delle vittime stanno aspettando per ottenere una sentenza di primo grado.

Secondo l'accusa, Horvatincic avrebbe commesso una serie di gravi infrazioni al codice della navigazione, "muovendosi a velocità altissima con il pilota automatico inserito", senza tenere conto del traffico circostante.

Attualmente l'imprenditore croato è libero (è stato rilasciato a settembre), ma gli sono state ritirate tutte le patenti di guida, navale e stradale.

Commenti