Prodotti Mapei per i lavori della nuova metropolitana

Aperte due nuovi stazioni della linea Lilla Ecco gli additivi utilizzati per i calcestruzzi

In ottobre sono state inaugurate due nuove stazioni della Metropolitana 5 di Milano. Con 19 stazioni, la M5 taglierà la città dal quartiere Nord Bignami a San Siro, intersecando la linea «Verde» a Garibaldi e la «Rossa» a Lotto. Il secondo troncone da poco inaugurato della linea Lilla si allunga da Garibaldi a San Siro Stadio con l'apertura delle stazioni di Domodossola Fnm, dove c'è l'interconnessione con le Ferrovie Nord, Lotto, dove vi è l'interconnessione con la linea M1, Segesta, San Siro Ippodromo e San Siro Stadio. In giugno sono state inaugurate le stazioni di Portello e Cenisio. Infine a ottobre sono state aperte due nuove stazioni: Monumentale e Gerusalemme. La stazione Tre Torri dovrebbe essere inaugurata entro il 2015. Dopo aver contribuito alla realizzazione della metropolitana rossa, verde e gialla, Mapei ha partecipato alla costruzione della «Lilla».

Un ruolo importante, anche in queste tranche di cantiere, ha riguardato il confezionamento del calcestruzzo con diversi additivi Mapei. Tra gli additivi utilizzati, in risalto Dynamon SR 1, il superfluidificante a base acrilica particolarmente indicato ovunque esista la necessità di una forte riduzione d'acqua abbinata a un lungo mantenimento di lavorabilità nelle diverse classi di consistenza. Le sue prestazioni lo rendono particolarmente idoneo anche per il confezionamento di calcestruzzi autocompattanti, poiché Dynamon SR1 è in grado di garantire un'elevata fluidità. Utilizzati per il calcestruzzo della «lilla» anche Dynamon SR 912 - superfluidificante acrilico per calcestruzzi adatto per climi estivi - e Dynamon SR 914, additivo liquido per calcestruzzi di qualità appositamente formulato per realizzare calcestruzzi con basso rapporto A/C e buon mantenimento della lavorabilità, particolarmente adatto nei mesi invernali.

Impiegato in cantiere con successo anche Mapeplast LA, additivo liquido ad azione schiumogena capace di inglobare elevati volumi di aria negli impasti cementizi, particolarmente indicato nella produzione di malte e calcestruzzi leggeri facilmente pompabili. Con il contributo e l'assistenza in galleria dei tecnici specializzati di Mapei della Divisione UTT «Underground Technology Team», per l'impermeabilizzazione ha giocato un ruolo decisivo Mapeplan TU S, una linea di manti sintetici per impermeabilizzazioni in PVC-P che, grazie alla tecnologia di «multi-extrusion coating», è capace di fornire elevate prestazioni e durabilità.

Una delle caratteristiche fondamentali di questo prodotto, scelto per l'impermeabilizzazione delle gallerie e delle stazioni, è l'eccellente lavorabilità e saldabilità. Per il ripristino dei conci prefabbricati in calcestruzzo della volta ci si è affidati a Mapegrout T60, Mapegrout LM2K, previa protezione dei ferri d'armatura con Mapefer 1K, mentre per la rasatura del calcestruzzo ci si è avvalsi della malta Monofinish. Per l'impermeabilizzazione dei gradini delle scale di accesso alle stazioni è stata utilizzata la malta cementizia bicomponente elastica Mapelastic. I marmi delle pavimentazioni delle nuove stazioni della linea «Lilla» sono stati posati con Keraquick S1, adesivo cementizio ad alte prestazioni, a presa rapida e scivolamento verticale nullo, deformabile, per piastrelle in ceramica e materiale lapideo.

I giunti di dilatazione sono stati sigillati con Mapesil LM, che non macchia i supporti sui quali viene applicato perché contiene sostanze plastificanti a elevata stabilità molecolare che non migrano nelle porosità del supporto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica