Ha chiesto l'auto in prestito a una signora, ma con quella stessa macchina trasportava migranti. È successo a Udine dove un giovane di 22 anni di origini brasiliane, ma residente in provincia di Catanzaro, si è fatto prestare da un'anziana di 88 anni la sua Ford Fiesta. E con quella macchina vecchio modello ha fatto entrare in Italia i migranti dall'Austria.
Come riportato da Il Gazzettino, la vettura con a bordo il giovane brasiliano è stata fermata lungo la A23, all'altezza del valico di Coccau, dai carabinieri del nucleo operativo di Tarvisio. Durante il controllo le forze dell'ordine hanno scoperto i tre migranti, due minorenni di 16 e 17 anni e un maggiorenne, di origine afghana e senza documenti. Per il maggiorenne non è stato possibile avviare le pratiche di respingimento per via della sua richiesta di asilo in Austria, mentre i due minorenni sono stati affidati a una struttura convenzionata in Friuli.
Il giovane alla guida invece è stato arrestato per favoreggiamento all'immigrazione e portato nel carcere di
Udine. Nei suoi confronti è scattata la misura cautelare di divieto di dimora in Friuli Venezia Giulia e nelle regioni confinanti. La vettura dell'anziana signora, ignara di tutto l'accaduto, è stata posta sotto sequestro.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.