Cronache

Pure papa Francesco benedice Greta: "Vai avanti a lottare per il clima"

L'ambientalista 16enne mostra in San Pietro lo slogan "Unitevi allo sciopero per il clima". E riceve la benedizione del Papa: "Vai avanti così"

Pure papa Francesco benedice Greta: "Vai avanti a lottare per il clima"

Questa mattina Greta Thunberg era in piazza San Pietro. Ha voluto ringraziato di persona papa Francesco per le battaglie che, dall'inizio del suo Pontificato, ha portato in difesa del clima. E il Santo Padre, durante il rito del "baciamano", le ha detto: "Vai avanti, Greta!".

"Join the climate strike" (Unitevi allo sciopero per il clima) è lo slogan scritto sul cartello che, questa mattina, Greta ha mostrato a papa Francesco al termine dell'udienza generale del mercoledì. I due hanno scambiato qualche battuta. Di quella conversazione la 16enne ambientalista ha svelato al quotidiano svedese Dagens Nyheter alcune battute. L'incontro di oggi rientra in un tour che terminerà venerdì prossimo quando prenderà la parola dal palco a Piazza del Popolo durante la manifestazione per il clima organizzata dalla costola italiana di "Fridays for Future", il movimento globale da lei stessa fondato. Già ieri, in occasione della visita al Parlamento europeo, ha puntato molto sul ruolo che i giovani possono avere "per migliorare la situazione". "Possono soprattutto fare pressione sulle persone al potere e sugli adulti, perché sono coloro che possono avere più influenza - ha spiegato la ragazzina - ci sono anche cose che si possono fare a livello individuale per cambiare le proprie abitudini, cercando di vivere nel modo più neutro possibile dal punto di vista delle emissioni di carbonio".

Domenica scorsa su Twitter era stata lei ad annunciare la visita in Italia: "Lo so che è vacanza ma dal momento che la crisi climatica non va in vacanza, nemmeno noi". Il faccia a faccia con papa Francesco ha, tuttavia, radici lontane. Da quando siede in Vaticano, il successore di Benedetto XVI ha, infatti, speso molte forze per difendere il Creato e sostenere la causa ambientalista. L'enciclica Laudato si' è, infatti, uno dei documenti alla base dell'impegno in favore della cura e protezione dell'ambiente, del clima e degli ecosistemi dell'attivista scandinava. "Non mi dispiace fare quello che faccio - ha detto ieri a Strasburgo - sul piano personale sono contenta di fare qualcosa che è importante, per cui mi sento necessaria". E oggi, sotto un ombrello a quadri blu per ripararsi dal sole, ha portato queste sue istanze anche in piazza San Pietro.

"Il Santo Padre ha incoraggiato Greta Thunberg nella sua lotta per la difesa dell'ambiente", ha spiegato all'agenzia Adnkronos Alessandro Gisotti, direttore ad interim della sala stampa vaticana.

"A sua volta la giovane - ha fatto sapere ancora Gisotti - ha ringraziato il Papa per il grande impegno nella custodia del creato".

Commenti