Fondatore di Sinistra e Libertà, governatore della Puglia, politico sempre "contro". Eppure anche Nichi Vendola - lo stesso che nel 2010 ha criticato la partecipazione a Sanremo di Emanuele Filiberto - ha calcato uno dei palchi più nazionalpopolari d'Italia, quello del Teatro Ariston. A modo suo, ovviamente.
Era il 1995, Vendola era deputato in quota Rifondazione comunista già da tre anni. Proprio quell'anno Sabina Guzzanti e David Riondino si presentarono a Sanremo con "Troppo sole". Ad accompagnarli un coro bizzarro chiamato "La Riserva indiana": una trentina di persone vestite da indiani d'America e sciamani. Nel video, al minuto 2:07, alle spalle della Guzzanti spunta proprio Nichi.
Il gruppo era stata messo in piedi dallo stesso Riondino e vedeva tra le sue file altri personaggi più o meno famosi, come Sandro Curzi, Daria Bignardi, Antonio Ricci e Milo Manara. Ognuno di loro aveva un "nome di battaglia". Quello di Vendola, ça va sans dire, era "Alce e Martello".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.