Quando la "signora delle pulizie" si chiama online

Arriva un sito che permette di contattare collaboratori domestici affidabili con un clic

Quando la "signora delle pulizie" si chiama online

Qualcosa sta cambiando in Italia. Ben 1,5 milioni di italiani, infatti, si affidano a collaboratori domestici in modo illegale. Ma non è ancora abbastanza se si considere che uno studio statistico del Censis relativo al 2013 rileva la presenza di almeno 2 milioni di lavoratori domestici sul territorio nazionale, con una crescita del +53% dal 2001.

La variabile della regolarità contrattuale divide, di fatto, l’Italia in due: nel Nord l’inadempienza totale riguarda il 9,9% dei lavoratori, e per il 47,3 % le famiglie rispettano per intero le regole esistenti; dall’altro lato troviamo il Centro e il Sud, accomunati dalla scarsa percentuale di rapporti di lavoro “totalmente regolari”. In particolare al Sud c’è una percentuale altissima di “nero” totale (nel 53,9% dei casi non c’è alcun pagamento di contributi), mentre al Centro scende al 33,9%, ma si aggiunge a un’area altrettanto ampia di irregolarità parziale (35,6%), casi nei quali le famiglie versano solo parte dei contributi.

Spesso a incentivare il sommerso sono i costi - soprattutto burocratici - maggiori che comporta la sottoscrizione di un contratto. Ma oggi avere a disposizione un collaboratore domestico regolare in poco tempo e senza complicazioni è più semplice. È un servizio che offre ad esempio Helpling, un sito internet che mette in contatto domanda e offerta a prezzi più che competitivi.

"Helpling non è solo l'evoluzione in 2.0 della signora delle pulizie", racconta Alberto Cartasegna, managing director di Helpling Italia, "Helpling è un nuovo modo di fare esperienza della propria casa e del momento delle pulizie. Helpling si affida infatti solo a professionisti del settore, lavoratori autonomi con partita iva che, scegliendo di collaborare con noi, scelgono al tempo stesso di aderire ai nostri valori e alla nostra visione, che si fonda sulla piena legalità e sicurezza del lavoratore stesso".

Il funzionamento è semplice: p

538em;">renotando tramite sito o app, il cliente paga un professionista che lavora secondo gli standard imposti dalla legge (e garantiti dal sito) e con regolare copertura assicurativa. Inoltre, i pagamenti avvengono totalmente online (e solo a lavoro svolto) ed è possibile prenotare anche solo per una volta.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica