Questa Nazionale non ispira. Meglio così

Partiamo con uno scetticismo che raggiunge vette sconfinate, quasi che la Nazionale andasse in Francia a fare la comparsa

Sta per cominciare l'Europeo. Ed è un po' come se non importasse a molti: distratti da una finale di Champions in cui l'Italia ha guardato, oltre che ospitare; affascinati ancora dalla cavalcata di Ranieri in Premier League, sempre con un orecchio al mercato come se fosse l'unica ragione di vita dell'estate. Invece comincia l'Europeo e prima comincia anche la Copa America del Centenario. C'è calcio per tutti, nelle prossime settimane. E c'è calcio per noi, perché dopo la pessima figura al Mondiale del 2014, l'Italia non può fallire.

Partiamo con uno scetticismo che raggiunge vette sconfinate, quasi che la Nazionale andasse in Francia a fare la comparsa. Gianluigi Buffon ha detto: «Partiamo a fari spenti, poi si vedrà. È così che diamo il meglio». Giusto. È già successo in passato e quando è successo non è andata tanto male. Rispetto al Mondiale 1982 e al Mondiale 2006, oggi non ci sono scandali da superare, c'è solo una sfiducia. Alimentata dal fatto che il ct Conte è a tempo. Ma in molti non conoscono bene Conte. Non sanno che non lascerà niente, che non mollerà neanche un secondo. Sarebbe bastato sentire l'allenatore parlare alla squadra nel primo giorno di ritiro a Coverciano. Nel 2016 non bisogna giurare fedeltà, ma semplicemente promettere di mettercela tutta. Questa Nazionale sfortunata e che a molti piace poco, ha l'aria di essere così: tosta, convinta anche oltre i suoi mezzi. Giocare bene serve. Giocare con grinta molto di più.

Commenti

linoalo1

Lun, 30/05/2016 - 09:19

In effetti è proprio così!!!Personalmente,nemmeno la manderei a giocare,facendo ricadere tutta la colpa sulla FIGC!!!!

yulbrynner

Lun, 30/05/2016 - 10:30

proprio non mi piace ne convince calciatori fichetti che fanno più goal in discoteca alle mucche pazze e vogliose che in campo... come li sfiori accusano dalori simil colica renale.. dignita' abnegazione sotto lo zero assoluto, e' una squadretta mediocre, che ieri ha giocato contro una scozia inesistente, una squadra seria gliene avrebbe rifilati 3 o 4 come minimo, vincer con uno striminzito 1-0 e sintmo di una squadra mediocre, speriamo non vengano gia eliminati nella fase a gironi... povera itaglia!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 30/05/2016 - 10:47

I Francia abbiamo un obiettivo che dobbiamo assolutamente centrare: non finire ultimi nel girone. Poi inizierebbe il tempo dei miracoli: un miracolo sarebbe la qualificazione agli scontri diretti. Poi neanche i miracoli basterebbero. Ma sarebbe già accettabile non finire ultimi del girone. Conte è già in Inghilterra, ma dedichi ancora un minimo di attenzione alla sua desolante pattuglia.

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 30/05/2016 - 17:54

quello che non capisco è cosa è successo nel lasso di tempo in cui la nazionale di Conte andava molto bene, cioè nella fase iniziale ed ora...boh, mi pare dopo la sconfitta con la Germania..

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Gio, 02/06/2016 - 10:16

Non mi scomodo a guardare neppure un minuto di questo calcio patetico. Non esistono più i giocatori che vinsero alla Nazionale ben quattro coppe del mondo. Cannavaro docet.

frabelli1

Dom, 05/06/2016 - 12:30

Dirò di più; questa nazionale non frega niente a nessuno. Il che è peggio. Non rappresenta nessun italiano se non juventini o simpatizzanti di essa.