Dopo vent'anni si risolve il caso delle quote latte: il Tar del Friuli Venezia Giulia ha annullato a tre allevatori le multe per oltre 200mila euro.
I fatti risalgono al triennio 1997-1999 quando i tre imprenditori oltrepassarono il limite sulla produzione del latte fissato con un regolamento del 1984 dalla Comunità europea. Gli allevatori furono così sanzionati e negli anni le multe raggiunsero complessivamente i 222mila 600 euro, per poi trasformarsi in ipoteche.
Come riporta il Messaggero Veneto, i ricorsi sono stati accolti perché era "evidente la mancanza di congrua, sufficiente e intellegibile motivazione circa il calcolo degli interessi addebitati", hanno spiegato i giudici che hanno così annullato i provvedimenti con cui l'Agea, l'agenzia per le erogazioni in agricoltura, chiedeva il pagamento degli interessi. L'Agenzia è stata inoltre costretta a pagare le spese di lite a ciascun allevatore.
Se gli
imprenditori posso tirare un sospiro di sollivo, per l'Italia i guai legati alle quote latte non sono conclusi. Il Paese è stato condannato di nuovo dall'Unione europea per non aver recuperato 1,3 miliardi di euro dai produttori per il periodo 1995-2009.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.