Raffica di sbarchi a Lampedusa: quasi 700 clandestini in 24 ore

Sono tutti arrivati attraverso diverse barche di piccole e medie dimensioni. Le condizioni favorevoli del mare hanno agevolato il loro viaggio mettendo in difficoltà l'Isola

Dopo pochi giorni di tregua proseguono a tutta forza gli sbarchi di migranti a Lampedusa. Sono 668 i migranti giunti sull’isola maggiore delle Pelagie nelle ultime 24 ore. Tutti sono giunti attraverso sbarchi autonomi con il soccorso delle motovedette della Guardia di finanza e della Capitaneria di porto. Da ieri ad oggi sono state circa una ventina le barche, di piccole e medie dimensioni, arrivate sul porto con i migranti ammassati fra loro. Ma ci sono stati anche due barconi con a bordo rispettivamente 95 e 267 stranieri. Fra gli sbarcati, 18 sono riusciti in un primo momento ad eludere i controlli ma successivamente sono stati rintracciati e sottoposti ad identificazione.

Fra gli arrivati non mancano donne e bambini e diverse sono le nazionalità che contraddistinguono gli stranieri che adesso daranno nuovi grattacapi circa la loro sistemazione negli hotspot. Quello di Contrada Imbriacola ad esempio è ovviamente al collasso e già sono iniziati i primi trasferimenti verso Porto Empedocle. Un centinaio hanno già lasciato l’Isola, un’altra cinquantina dovrebbe essere trasferita nel pomeriggio. A Porto Empedocle, in rada, vi è la nave Moby Zazà ma al suo interno vi sono i 27 migranti in zona rossa per via della positività al coronavirus e, dall’altra parte, i 180 stranieri trasbordati dalla Ocean Viking lunedì sera. Quindi i posti a disposizione sono ben pochi per accogliere i migranti che stanno giungendo a Lampedusa. Occorrerà adesso trovare delle adeguate sistemazioni anche perché in alcuni hotspot, all’inizio di questa settimana, si parlava ancora di posti occupati da migranti in quarantena.

Le condizioni meteo marine nelle ultime 24 ore sono state ottime e proprio per questo motivo hanno incoraggiato i migranti ad intraprendere la traversata sul mar Mediterraneo dopo i giorni caratterizzati dai forti venti. Dunque partenze senza sosta e unica direzione Lampedusa dove, si è aggiunto un nuovo sbarco proprio mentre eravamo al telefono con il consigliere comunale dell’Isola Gerardo Errera: “Attualmente c’è uno sbarco in corso- ci ha detto al telefono- sono 60 e sono arrivati proprio in questo momento. La situazione è allarmante- ha proseguito il consigliere comunale- stanno arrivando troppe persone e ci mettono in difficoltà”. Un fenomeno difficile da gestire che crea non pochi problemi non solo per i numeri divenuti imponenti ma anche per la situazione sanitaria in corso a causa del coronavirus. “ Gli sbarchi proseguono senza fine - ci dice il consigliere comunale- noi siamo da soli e questa situazione delicata dovuta al Covid rende tutto più difficile”

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

leopard73

Ven, 10/07/2020 - 15:14

Tutte risorse da mantenere per ANNI poveri NOI!!!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 10/07/2020 - 15:26

Venite,dai venite che c'è posto per tutti...

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 10/07/2020 - 15:30

soloooo??????????? FORZA CHE LA MINISTRA E LO SGOVERNO SONO....APERTISSIMI!!!

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 10/07/2020 - 15:32

MAHHHHH

Brutio63

Ven, 10/07/2020 - 15:42

Le notizie di questi continui arrivi di stranieri extracomunitari irregolari in Italia sono regolarmente censurate dai media di regime allineati ai desiderata delle elites pro meticciato. I famosi e fantomatici accordi di Malta si sono rivelati aria fritta e l’Italia è di fatto il campo profughi dell’europa, basta con questi arrivi continui di stranieri in Italia. Basta con le nostre città d’arte trasformate in bivacchi, suk e centrali di spaccio e prostituzione a cielo aperto! Basta con i finti volontari che lucrano sull’accoglienza!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 10/07/2020 - 15:42

L'Italia è un paese ricco. Può permettersi questo...ed altro.

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Ven, 10/07/2020 - 15:43

Ma i pdioti li voglio tutti a casa loro...

rawlivic

Ven, 10/07/2020 - 15:44

e la marina militare cosa fa?

giovanni235

Ven, 10/07/2020 - 15:44

Ottimo!!!!!! Ma per far felice il sindaco Martello ce ne vorrebbero almeno cinquantamila!!!!Perché non tirate un cavo galleggiante Lampedusa-Libia???? Potrebbero venire anche con un semplice salvagente,attaccandosi al cavo,per la felicità dei lampedusani che si sono scelto il sindaco che si meritano.

27Adriano

Ven, 10/07/2020 - 15:56

..la marina militare ha cambiato bandiera?? ha issato quella arcobaleno??

baio57

Ven, 10/07/2020 - 15:57

Settecento mmmmmigranti al giorno , per le coop circa 20000 euro di ritorno.

bobots1

Ven, 10/07/2020 - 15:58

Siamo allo sbando...ma la Tunisia che fa?

venco

Ven, 10/07/2020 - 16:01

Bene, siamo vicini ai 2000 sbarchi al giorno del 2016

Ritratto di giubra63

giubra63

Ven, 10/07/2020 - 16:04

La Marina militare deve proteggerci dall'invasione islamoafroasiatica

OttavioM.

Ven, 10/07/2020 - 16:05

Avete notato che le notizie sugli sbarchi ormai ingestibili sono sparite dai giornali? Forse perchè se venissero pubblicate, questo governo avrebbe popolarità SOTTOZERO, quindi i giornaloni le nascondono? Nel frattempo il governo continua a straparlare di abolire i decreti sicurezza, la Consulta ha stabilito che i migranti ce li dobbiamo tenere,mantenere e iscrivere all'anagrafe, mentre gli italiani aspettano ancora la cassa integrazione.

Nick86

Ven, 10/07/2020 - 16:10

portateli tutti a casa dei finti buonisti...

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 10/07/2020 - 16:10

Solo e sempre da noi vengono. Tanto ci sono gli italiani che pagano!!auguri ai vostri figli

ziobeppe1951

Ven, 10/07/2020 - 16:14

ARRIDATECE SALVINI!!!!!

jaguar

Ven, 10/07/2020 - 16:16

Le lacrime della Bellanova stanno dando buoni risultati e le coop si fregano le mani. E noi? Noi stiamo fermi come baccalà a osservare l'invasione.

Divoll

Ven, 10/07/2020 - 16:18

Ma un ministro degli interni c'e' ancora o questo governo ne fa a meno?!

Ritratto di adl

adl

Ven, 10/07/2020 - 16:18

Il percorso formativo di queste 700 risorse sarà il seguente : 1) Indimenticabile quarantena sulla Rubattino o similari; 2) Domanda di regolarizzazione; 3) Raccolta di pomodori Teresina DOP il celeberrimo pomodoro di collina per 10 gg.; 4) Fun Katzing mega retribuito con arrotondamenti in nero per la ripresa del PIl del crimine. A 700 risorse al giorno il governo del Bisconte Watson non vedrà neanche l'Ombrellone piuttosto che il Panettone.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 10/07/2020 - 16:22

Prima di erigere la porta del migrante, dovevate pensarci prima. Io ve li lascerei tutti lì, visto che li amate tanto.

IlCazzaroNero

Ven, 10/07/2020 - 16:24

Chissà se il Comitato di accoglienza con in testa il sindaco Martello erano sul molo ad aspettarli e ad inveire contro i porti chiusi di Salvini o ora cominciano a rendersi conto che Salvini aveva ragione? Quello che mi preoccupa è il silenzio dei TG di Mediaset su questi sbarchi. Ogni volta solo un accenno e poi silenzio

kayak65

Ven, 10/07/2020 - 16:30

avranno in tasca il certificato di negativita' al covid per cui diranno che non c'e' pericolo. stanno scappando dalla guerra

Andrea_Berna

Ven, 10/07/2020 - 16:33

Ormai viaggiamo si ritmi di 1000 e più ogni weekend. Stiamo tornando ai fasti di letta, renzi e Gentiloni. Del resto, la notizia dei permessi di soggiorno regalati a centinaia di migliaia dalla Bellanova, la abolizione dei decreti sicurezza, il regalo dell'iscrizione all'anagrafe, la sanità gratuita in tempi di covid, il bonus bebè agli immigrati e quant'altro... Una gigantesca esca per centuplicare gli arrivi. Tanto pagano gli italiani. Il PD e i 5stelle odiano l'Italia e gli italiani. Prima o poi si dovrà tornare a votare. E il messaggio arriverà, forte e chiaro.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 10/07/2020 - 16:33

Io non capisco perchè vengono arrestati questi stranieri in tutte le città che non sono in possesso di regolare permesso di soggiorno. Ma perchè quelli che arrivano sono regolari? NO! Allora perchè non rimandarli subito indietro! Ma cosa hanno nel cervello, la segatura?

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 10/07/2020 - 16:34

@bobots1 15.58: Lei si chiede cosa fa la Tunisia? Elementare Watson: chiede aiuto internazionale per controbattere quelle "forze" che si vorrebbero sostituire ai "regnanti pro tempore", l'attacco al Bardo docet, e chissà quanti ci gozzovigliano con il traffico di "carne umana". Vada tranquillo, il Bel Paese è lungo 1500 km e passa e i nostri conterranei lampedusi ne avranno di strada da percorrere con calma prima di insediarsi ai piedi del Brennero. Ossequi.

omaha

Ven, 10/07/2020 - 16:57

Quello che non capisco dei Lampedusani è perché non si ribellano Ormai la loro isola è una discarica Sfido chiunque a dire, vado in vacanza a Lampedusa

Gion49

Ven, 10/07/2020 - 17:03

La ruffiana RAI ormai da solo notizie saltuarie sugli sbarchi per assecondare il volere di questo governo che gli garantisce il mantenimento di tutti i privilegi e benefit.

Garganella

Ven, 10/07/2020 - 17:04

ma perché non si usa mai il giusto termine di ”clandestini” invece di “migranti”? Stiamo mettendo le palle sotto il maglio.

Absolutely

Ven, 10/07/2020 - 17:04

Ma Berlusconi per questo rinnovato amore per la sinistra non vorrà mica qualcosa in cambio per le sue aziende?

gianf54

Ven, 10/07/2020 - 17:07

E' quello che vogliono la Lamorgese e Zingaretti, no? Adesso li portano tutti a Porto Empedocle, paese rovinato da questi continui trasporti di clandestini. Grazie Conte, ce ne ricorderemo a settembre!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 10/07/2020 - 17:07

#IlCazzaroNero - 16:24 "Quello che mi preoccupa è il silenzio dei TG di Mediaset su questi sbarchi. Ogni volta solo un accenno e poi silenzio.". Conoscendo il Dominus di Mediaset...

gianf54

Ven, 10/07/2020 - 17:09

I lampedusani hanno votato Martello? Se lo tengano, adesso, con tutto ciò che comporta. Poi fanno il "referendum" per la chiusura del centro/clandestini.! Comodo, quando sono troppi, no?

Giorgio Mandozzi

Ven, 10/07/2020 - 17:26

Evviva! Finalmente arrivano le risorse per risolvere tutti i nostri problemi. Inizierà la processione dei Delrio, Fratoianni per ringraziarli di avere scelto l'Italia per arricchirci e pagare le nostre pensioni. Come dici? Non ci sono più soldi per le pensioni? Dov'è il problema, le toglieremo agli italiani per darle ai clandestini.

rudyger

Ven, 10/07/2020 - 17:38

La Signora Corte Costituzionale ha deciso che è anticostituzionale la norma della legge Salvini che vietava l'iscrizione anagrafica , con tutti i benefici conseguenti, perchè non erano "cittadini". Bene, pakistani, bengalesi, indiani, irakeni, tunisini, libici, africani tutti, venite in Italia che vi accogliamo a braccia aperte. Noi comunisti siamo buoni, mica siamo cattivi come quelli della Lega che non vi vogliono.

aldoroma

Ven, 10/07/2020 - 17:39

Tutti in Italia aggratis

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Ven, 10/07/2020 - 18:00

Venite venite fratelli a pagarci le pensioni ed insegnateci a vivere come voi in modo che possiamo essere l'avanguardia....

Altoviti

Ven, 10/07/2020 - 18:01

C'è una nave madre. ai tempoi dei satelliti non è difficile individuarla. Queesto governo è pericoloso per l'incolumità degli itaoiani e di tutta l'Europa.

lawless

Ven, 10/07/2020 - 18:09

E' la sostituzione etnica voluta dalla ue e accettata dal governo italiano per trenta denari. Siamo stati svenduti, traditi e spogliati della nostra civiltà per beceri scopi di cadreghe e di fasulle ideologie. Mi consola solo una cosa che anche i traditori hanno figli e nipoti!

Cheyenne

Ven, 10/07/2020 - 18:16

ITALIA TERRA ORMAI DI TUTTI I CRIMINALI DEL MONDO. NESSUNA LEGGE, NESSUNA SICUREZZA, SOLO TASSE, TASSE, TASSE

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 10/07/2020 - 18:20

NON AVETE ANCORA CAPITO CHE LA IITALIA SI DEVE RIEMPIRE? IL PD VUOLE IL RICAMBIO DI POPOLAZIONE SI ASSICURERà MOLTI VOTI

baio57

Ven, 10/07/2020 - 18:23

@ menphis35 A distanza di anni mi sono ricreduto e devo darti ragione ,hai sempre sostenuto il tuo pensiero sul Berlusca , fin dai tempi non sospetti.

steacanessa

Ven, 10/07/2020 - 18:44

Si preoccupano di 200 positivi Covid che non è detto che si ammalino e sono tranquilli se arrivano 700 clandestini che avremo sul groppone a vita. Sinistri rovina del mondo.

Giorgio5819

Ven, 10/07/2020 - 18:50

Questo governo sta proseguendo nel programma di degrado sociale dell'Italia. RICORDATEVELO.

mariobaffo

Ven, 10/07/2020 - 18:59

Purtroppo le nostre continue proteste non servono a nulla ,fino a quando avremo un governo che non vuole arrestare o controllare la immigrazione sarà sempre così, le difficoltà per bloccare questa invasione esistono ma senza volontà anzi incentivare di più non succederà niente ,poi tutti quelli che ci guadagnano su questa immigrazione ovviamente stanno zitti è logico,quindi la prima cosa da fare drastica è quella di tagliare i finanziamenti ,per fermare un motore bisogna togliere la benzina se continuiamo a riempire il serbatoio non si fermerà mai, qualcuno aveva tentato è successo una rivolta da parte delle coop e compagnia bella.

ITA_Chris

Ven, 10/07/2020 - 19:07

Basta buttare i soldi per queste persone e per tutti quelli che ci mangiano dietro!

Epietro

Sab, 11/07/2020 - 10:26

E' dal primo dopoguerra che cercano di prendersi il potere con i bianchi italiani ma a tutt'oggi non ci sono ancora riusciti e allora tentano in tutti i modi di cambiare le popolazione e ci riempiono di moretti africani. Grazie PCI, grazie PD, vi vogliamo tanto bene.