Ragazze danzano in pubblico, il sindaco di Teheran si dimette

Tra i motivi delle dimissioni del sindaco di Teheran, Mohammad Ali Najafi, potrebbe esserci stato lo spettacolo di danza di alcune ragazze avvenuto nel giorno della Festa della donna

Ragazze danzano in pubblico, il sindaco di Teheran si dimette

Tra i motivi delle dimissioni del sindaco di Teheran, Mohammad Ali Najafi, potrebbe esserci stato lo spettacolo di danza di alcune ragazze.

Il primo cittadino riformista ha lasciato il suo incarico il14 marzo, proprio pochi giorni dopo aver assistito a uno spettacolo in cui alcune ragazze si sono esibite in un balletto per celebrare la Festa della donna. Secondo le notizie ufficiali, diffuse dall'agenzia Mehr, le dimissioni sono avvenute per motivi medici, ma i media iraniani attribuiscono la decisione di Najafi allo scandalo provocato dall'infrazione al divieto per le ragazze maggiori di 9 anni di danzare in pubblico. Mohammad Ali Najafi, fin da subito, si era giustificato per l'accaduto, ma le autorità religiose iraniane avevano criticato quella manifestazione definendola "uno spettacolo dell'indecenza".

Najafi governava la Capitale dell'Iran dal 2005 quando era stato eletto per la prima volta tra le fila dei riformatori ed era stato riconfermato sindaco nell'agosto del 2017. Questo è solo l'ennesimo episodio che dimostra quanto l'emancipazione femminile in Iran sia ancora una lontana chimera.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica