Cronache

Rai Südtirol ha trasmesso la Messa di Pasqua solo in lingua tedesca

Rai Südtirol, il canale Rai dell’Alto Adige per la minoranza tedesca ha trasmesso la messa pasquale solo in lingua teutonica: il caso e le polemiche

Rai Südtirol ha trasmesso la Messa di Pasqua solo in lingua tedesca

In Alto Adige, si sa, si sentono più austriaci che italiani. E non è allora un caso se Rai Südtirol, il canale pubblico di Bolzano, centro di produzione radiotelevisiva regionale in quella fetta di Italia, nel giorno di Pasqua ha trasmesso la messa solo in lingua tedesca.

Già, perché mentre il vescovo di Bolzano-Bressanone Ivo Musner celebrava il rito pasquale in versione bilingue, le telecamere della Rai südtirolese mandavano in onda la messa (in tedesco) in corso in una chiesa austriaca di Fulpmes, a una manciata di chilometri da Innsbruck. Sapete perché? Perché la funzione di Muser, come scrive La Verità, era appunto in doppia lingua. Markus Perwanger, responsabile del canale tv pubblico, ha concordato a ottobre la programmazione delle messe con l'emittente austriaca Orf e a Pasqua era il loro turno.

Ovviamente la cosa non è passata inosservata e, anzi, ha fatto scatenare le polemiche, aprendo un caso più che spinoso. Le migliaia di telespettatori italiani in Alto Adige, infatti, si sono dovuti sorbire una messa totalmente in lingua straniera, nonostante l'emittente sia tricolore, almeno ufficialmente…

Commenti