Cronache

Rapina nel milanese, bandito asserragliato

La rapina si è verificata ai danni di un’agenzia della banca Intesa San paolo che si trova in via Marcona, a Buscate, comune del milanese

Rapina nel milanese, bandito asserragliato

Paura a Buscate, in provincia di Milano. I banditi sono entrati in azione intorno alle 9 in via Marcona rapinando un'agenzia Intesa San paolo.

Quando sono arrivati i carabinieri hanno cercato di fuggire, armati, con il bottino. Al momento non si sa se hanno con sé pistole vere o finte, e se abbiano esploso dei colpi o meno. È stata in occasione dell'inseguimento che i militari hanno ferito, alla gamba, uno dei due bloccandolo. L’altro, è riuscito ad allontanarsi, anche se non di molto, barricandosi in una villa abbandonata che si trova nei pressi di via Marcona, a poche decine di metri di distanza dal luogo del furto.

La zona è stata circondata dalle forze dell’ordine, le vie sono state bloccate per evitare qualsiasi (ulteriore) possibilità di fuga e i passanti tenuti lontano, a distanza di sicurezza. È tuttora asserragliato nella villetta ed è armato (è stato accertato), ma senza ostaggi con sé. Sei le pattuglie presenti sul posto: i militari stanno cercando di convincerlo a uscire, e secondo le fonti in loco si tratterebbe di un italiano. Il complice è in ospedale: anch’egli italiano, quarantenne, senza documenti e in corso di identificazione. Nessun altro è rimasto ferito.

Da ore, i carabinieri che circondano completamente l’isolato, stanno cercando di intavolare una trattativa per convicerlo ad arrendersi; al momento non avrebbe avanzato richieste particolari e i militari sembrano avere l'intenzione - per ora - di tentare un’azione di forza. Sul posto sono attesi ogli specialisti del Gruppo di intervento speciale (Gis) dell’Arma.

Secondo quanto è possibile apprendere, i rapinatori, dopo essere entrati di notte nella banca attraverso un buco fatto nel muro, avrebbero atteso gli impiegati minacciandoli. Una cliente sopraggiunta davanti alla filiale li avrebbe però visti, dando l’allarme alle forze dell'ordine.

È stato finalmente arrestato dopo 5 ore di assedio il rapinatore che dalle 10 circa di questa mattina si era barricato in una villetta in via Marcona per fuggire dai carabinieri.

Non ha opposto resistenza.

Commenti