Ultim'ora
Francia, Macron ha il centrista François Bayrou come nuovo premier
Ultim'ora
Francia, Macron ha il centrista François Bayrou come nuovo premier

"La razza bianca regge l'alcool meglio", polemica sull'opuscolo per le scuole

Bloccata la stampa del volantino dedicato alle scuola, che parla di razza bianca e altre razze, che ha scatenato polemiche

"La razza bianca regge l'alcool meglio", polemica sull'opuscolo per le scuole

A Bergamo, la produzione dell'opuscolo che parla di razza, uscito ieri mattina, che aveva scatenato polemiche, è stata fermata.

Durante una conferenza stampa, il volumetto Ragazzi&la strada era stato presentato dalla società Fb comunicazione, in accordo col Comune di Bergamo. L'opuscolo, che la scuola non aveva potuto visionare prima della presentazione, per ritardi di stampa, conteneva una frase infelice, riportando che"alcune razze sono costituzionalmente meno tolleranti all’alcol della razza bianca".

La polemica si era già scatenata quando Donatella Finardi, presidentessa del I° Circolo didattico di cui fanno parte le scuole medie, aveva affermato che "la scuola non è un contenitore dove si può versare di tutto indiscriminatamente. Il pacchetto chiavi in mano mi spiazza avrei bisogno di tempo di leggerlo per vedere se è in linea con l’impostazione che abbiamo dato".

Il testo, oltre alla frase sulle razze, non trova l'approvazione delle scuole nemmeno nella parte dedicata al bullismo e alle dipendenze, testi che, si è poi scoperto, sono stati interamente scaricati da Internet.

I due esponenti della casa editrice che ha curato l'opuscolo si sono giustificati sostenendo che il volantino viene

già distribuito in altri comuni e nessuno ha mai sollevato critiche. Ad ogni modo, "la società ha dato la disponibilità a correggerlo e ristamparlo" e la produzione è stata fermata "a causa di imperfezioni".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica