Cronache

Renzi d'Arabia, altre polemiche "Diteci se ha preso dei soldi..."

Il ministro Bonetti replica alle critiche: "Renzi a Dubai? Si sta facendo di questo un dibattito surreale. Nell'ambito del suo lavoro e delle sue attività, il senatore Renzi ha delle relazioni internazionali". Ma i cinque stelle: "Chiarisca"

Renzi d'Arabia, altre polemiche "Diteci se ha preso dei soldi..."

Matteo Renzi e le sue trasferte nel Golfo Persico sono ancora una volta al centro delle polemiche e del dibattito politico all'interno della maggioranza di governo. Questa volta, dopo la trasferta a Riyad, a scatenare il dibattito è un viaggio a Dubai del senatore e leader di Italia Viva riportato da La Stampa in edicola. "Perché Matteo Renzi è andato a Dubai?" si chiede il quotidiano, che accusa il senatore di aver violato le norme anti-covid. "Non ha voluto spiegarlo. Forse un incontro privato, una riunione del board dell'Istituto collegato al fondo sovrano saudita, di cui è membro. Non risulta sia in missione come senatore della Repubblica o, comunque, per impegni legati alla sua attività politica in Italia. Possiamo escludere che sia lì in vacanza, anche se la suite affacciata sul mare in cui alloggia, all'hotel Burj Al Arab Jumeirah, potrebbe farlo pensare".

E Renzi querela La Stampa. I Cinque stelle: "Chiarisca"

Una ricostruzione che all'ex premier non è affatto piaciuta tant'è che, come rende noto il suo ufficio stampa, ha dato mandato ai propri legali di adire in giudizio in sede civile il direttore del quotidiano Massimo Giannini e il giornalista Niccolò Carratelli per l'articolo pubblicato. Nel frattempo, però, la polemica politica divampa e i cinque stelle attaccano duramente il leader di Iv. Mario Perantoni, deputato M5S e presidente della commissione Giustizia della Camera chiede a Renzi di chiarire i motivi della sua trasferta a Dubai: "Apprendiamo di un viaggio super segreto a Dubai del leader di IV e, visto il precedente e discusso incontro con il principe saudita Bin Salman, chiediamo di sapere se Matteo Renzi ha ricevuto o riceverà un compenso anche in questa occasione". Può apparire noioso chiedere spiegazioni in merito a quanto anticipato da La Stampa, sottolinea l'esponente grillino, ma la politica italiana "ha bisogno di chiarezza e di politici trasparenti e invece l'oggetto ed i fini di queste missioni appaiono oscuri. In ogni caso se il senatore Renzi dovesse ricevere compensi si pone un problema istituzionale: prendiamo atto che Renzi agirà in sede civile contro i giornalisti ma queste faccende hanno bisogno di essere chiarite soprattutto in sede politica."

Il ministro Bonetti (Iv): "Dibattito surreale".

Secondo il ministro per le Pari opportunità, Elena Bonetti (Iv), intervenuta ai microfoni di Radio Capital, quello che si è innescato è un dibattito del tutto surreale. "Renzi a Dubai? Si sta facendo di questo un dibattito surreale. Nell'ambito del suo lavoro e delle sue attività, il senatore Renzi ha delle relazioni internazionale. Dove si trova non è così importante". "Immagino sia lì per lavoro" ha aggiunto. Se prende un compenso "non lo so, ma se anche fosse e quando è stato, è sempre stato nella piena trasparenza e legalità. E' tutto dichiarato da un punto di vista fiscale" ha concluso.

Nei giorni scorsi Matteo Renzi aveva incassato la solidarietà di tutto l'arco costituzionale per via della busta con due proiettili recapitata al Senato.

Una grave minaccia ai danni dell'ex premier, ora tornato nuovamente al centro delle polemiche.

Commenti