Rimedi naturali: il giardino kit del benessere

Rimedi per disturbi come tosse e cistite ma anche antidoti a piccoli o grandi problemi come zanzare e polveri sottili. Sembra fantascienza, ma nel «Giardino della salute» esistono prodotti con proprietà benefiche per diverse evenienze.

E questa sorta di farmacia per prevenire e curarsi in casa è il fenomeno del momento nella botanica. Il kit è stato presentato al «Flomart» di Padova, il Salone internazionale della floricoltura. È una creazione di «Ambrogio vivai» di Leno (Brescia) ed è reperibile anche on line su www.ambrogioitalia.com . Le sostanze del benessere contenute nella casetta di coltivazione del vivaista bresciano Giovanni Ambrogio si chiamano Catambra, goji, issopo, menta Moroccan, moringa e neem. La catambra, per esempio, è sempre più usata per respingere i fastidiosi insetti che, specialmente d'estate, tormentano con le loro punture. Citronella, limone, aceto, gerani.

Le soluzioni escogitate contro le zanzare non si contano, ma la loro efficacia è discutibile. La catambra brevettata da Ambrogio è il caso del giorno, anche economico. È un rimedio ecologico, è «neutra» per le narici umane e sembra ridurre anche il Pm10.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica