A Rimini tutte le eccellenze dolciarie si danno appuntamento al Sigep

L’evento più dolce che c’è si svolge ogni anno alla Fiera di Rimini e si chiama Sigep (Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione artigianale)

A Rimini tutte le eccellenze dolciarie si danno appuntamento al Sigep

L’evento più dolce che c’è si svolge ogni anno alla Fiera di Rimini e si chiama Sigep (Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione artigianale). E’ nato per promuovere il settore dell’ “arte bianca” italiana e per fare incontrare professionisti provenienti da tutto il mondo. La trentasettesima edizione si svolgerà dal 23 al 27 gennaio 2016, e grazie alle presenze di pubblico e di professionisti di anno in anno sempre in ascesa si conferma leadership come vetrina europea nel settore dolciario. Da quest’ anno per la prima volta in collaborazione con la Conpait e con la rivista Pasticceria Internazionale sarà presente un altro marchio nelle locandine dell’evento; quello della Federazione Italiana Cuochi. Grazie agli accordi di collaborazione siglati in occasione del 28° Congresso Nazionale Fic, i pasticceri iscritti nelle fila della Federcuochi potranno esibirsi sabato 23 Gennaio in una serie di performance di altissimo livello, dando ulteriore lustro all’ evento e a dimostrazione di quello che è il frutto della grande collaborazione e della condivisione di intenti tra le varie associazioni dell’ arte pasticcera sorte in questi ultimi anni in Italia. Tra gli eventi più importanti in calendario, un posto d’onore è sicuramente occupato dalla settima edizione della Coppa mondiale della gelateria prevista il 23 e il 24 gennaio (campione in carica è la Francia; la squadra italiana, selezionata Sigep 2015 si è allenata molto in questi mesi per riportare in Italia il titolo). Per quanto concerne la panificazione, non potrebbe mancare il Sigep Bread Cup (Campionato Internazionale della Panificazione); altra certezza la Kermesse: “The Star of Chocolate”(in calendario il 25 gennaio).

E’ un concorso internazionale di cioccolateria riservato ai maestri cioccolatieri che ispireranno le loro performance alla musica Jazz. Vi partecipano professionisti provenienti da Giappone, Brasile, India, Italia, Austria, e Francia. Il 23 e il 27 gennaio grande attesa per un momento tutto rosa: “The Pastry Queen”. Si tratta del campionato mondiale femminile di pasticceria dove dieci professioniste da tutto il mondo si cimenteranno in una serie di prove. Una giuria internazionale stabilirà e incoronerà colei che siederà sul trono della “più brava al mondo”. La campionessa attualmente in carica è l’americana Cher Harris. Il 23 e il 27 gennaio si svolgeranno anche i “Campionati dei baristi”, ossia le finali delle varie competizioni riservate ai professionisti della preparazione del caffè riconducibili alle Associazioni SCAE (Speciality Coffee Association of Europe) e SCAA (Specialty Coffee Association of America).. Sigep è una vetrina privilegiata per concludere contratti e per siglare affari con distributori stranieri. In questo gigantesco “market place”, non solo espongono aziende produttrici di ingredienti e di materie prime, ma si lanciano novità, attrezzature, tecnologia, tendenze e si testano abbinamenti davvero inusuali per la gelateria, la pasticceria e la panificazione artigianale. Colpo d’occhio su Sigep 2016: patrocini e collaborazioni: Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Emilia Romagna, Comune di Rimini, ICE Istituto Commercio Estero; periodicità: annuale; qualifica: internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali; orari: 9,30 – 18.

00, ultimo giorno 9,30 – 15,00 (15,00 – 17,00 solo con ticket online); direttore business unit: Patrizia Cecchi; project manager: Gabriella de Girolamo (gelateria), Giorgia Maioli (pasticceria, panificazione, caffè); info visitatori e calendario eventi: tel.0541/744111; website: www.sigep.it - #Sigep2016.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica