Rimosso il divieto per i vaccini Novartis

L'Aifa: "Prodotti sicuri, i lotti sospetti non sono stati comunque messi sul mercato"

Rimosso il divieto per i vaccini Novartis

Via libera del Ministero della Salute ai vaccini antinfluenzali prodotti dalla Novartis V&D, che erano stati bloccati per precauzione. La decisione, spiega l’Aifa, è stata presa dopo accurate verifiche effettuate sulla documentazione prodotta dall’azienda dopo le indagini su un possibile difetto di qualità presente in alcuni lotti di vaccino e alle concomitanti analisi straordinarie effettuate sia dall’Azienda, sia dall’Istituto Superiore di Sanità.

L’Agenzia del farmaco ha anche assicurato che i lotti precedentemente sospesi "non sono mai stati distribuiti e quindi non sono mai stati presenti sul mercato. Gli ulteriori controlli, aggiuntivi a quelli che vengono espletati di routine, hanno confermato l’assenza di difetti di qualità sui lotti commercializzati".

"La sicurezza dei pazienti è la nostra massima priorità, e i nostri vaccini sono stati ampiamente somministrati durante la stagione in corso senza, ad oggi, alcuna segnalazione di eventi avversi inattesi in Europa", ha commentato Andrin Oswald, responsabile mondiale Novartis Vaccines and Diagnostics, "Questa decisione fa

seguito all’analisi di ulteriori dati forniti da Novartis su richiesta dell’Aifa e alle ulteriori valutazioni dell’Istituto Superiore di Sanità e di Aifa, che riconfermano la sicurezza e l’efficacia dei vaccini Novartis.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica