Cronache

Ripara la strada e viene denunciato. L'incredibile storia del sindaco di Polizzi Generosa

Polizzi Generosa, il sindaco ripara la strada chiusa da 13 anni e viene denunciato

Ripara la strada e viene denunciato. L'incredibile storia del sindaco di Polizzi Generosa

La storia è paradossale e arriva da Polizzi Generosa. Il sindaco del piccolo comune madonita in provincia di Palermo, è stato denunciato perché ha fatto riparare una strada interrotta da 13 anni. Un intervento necessario per permettere ai residenti di raggiungere le proprie case e alle auto di transitare da Polizzi alla stazione sciistica di Piano Battaglia. "E’ assurdo – commenta il sindaco Giuseppe lo Verde – gratuitamente alcune ditte di Polizzi riparano la strada per Piano Battaglia per consentire almeno ai residenti di raggiungere le loro campagne, interdette loro da anni, e dall’ex Provincia di Palermo, che dovrebbe provvedere a fare questi lavori, arriva una denuncia contro ignoti per i lavori effettuati”. Il primo cittadino da mesi sta portando avanti una battaglia per la tutela dei diritti dei cittadini del proprio paese.

Nonostante abbia fatto riparare la strada a proprie spese e con l'itnervento gratuito delle maestranze locali, per lui è scattata la denuncia. "A chi ha firmato la denuncia voglio ricordare che lo scorso 3 aprile abbiamo fatto avere via Pec al Sindaco della Città metropolitana un'ordinanza sindacale con la quale si disponevano provvedimenti di massima urgenza sulla strada. Nell’ordinanza si diceva che avevamo ricevuto disponibilità da sei ditte locali ad eseguire i lavori senza alcuno aggravio per il Comune. In questa ordinanza si spiegava la situazione della strada che è l’unica via dei proprietari terrieri per raggiungere le proprie abitazioni rurali. Sempre nell’ordinanza è scritto che su questa strada non si può transitare perché pericolosa per i proprietari terrieri in quanto in caso di necessità i mezzi di soccorso non possono garantire un tempestivo arrivo". Dal 3 aprile al 23 aprile, quando sono stati effettuati gratuitamente i lavori sulla strada nessuno ha risposto all’ordinanza recapitata. Un tacito accordo che però a qualcuno non è andato giù.

Per il primo cittadino di Polizzi la situazione è chiara: "Ritengo la denuncia un atto contro la mia persona - dice -. Un atto contro il sindaco di Polizzi Generosa che in questi mesi ha alzato la voce contro chi avrebbe dovuto riparare la strada e da anni non ha fatto niente. Vogliono zittirmi. Vogliono mettermi paura. Il sindaco di Polizzi non farà silenzio. Il sindaco di Polizzi non ha paura. Il sindaco di Polizzi non farà silenzio. La strada va riparata e subito. Se qualcuno in questi anni non l’ha fatto, oggi non può per nessun motivo nascondersi dietro una denuncia contro anonimi".

Adesso si attende la prossima puntata di una soap opera dell'assurdo in salsa siciliana.

Commenti