Cronache

Ordini il piatto con un colpo di pistola

I camerieri e i clienti girano tra i tavoli con la rivoltella in tasca. Del resto, la Costituzione americana vieta di portare armi da fuoco nei luoghi pubblici ma non nelle proprietà private. La scelta del titolare del locale fa comunque discutere

Ordini il piatto con un colpo di pistola

Alzare la mano per richiamare l’attenzione del cameriere è normale, alzare le mani appena si entra al ristorante un po’ meno. Ma se vi capita di mangiare un boccone da Shooters, può darsi che il personale vi dia il benvenuto puntandovi la rivoltella.

Come suggerisce il nome stesso, questo locale situato a Rifle, cittadina dello Stato americano dell’Ohio, consente a staff e clienti di girare tra i tavoli con la pistola in tasca. “Le armi sono benvenute all’interno”, si legge sul cartello d’ingresso, “Per favore tenete le armi nella fondina, a meno che ve ne sia necessità. In tal caso, è apprezzata una mira giudiziosa”. Il titolare, infatti, è favorevole al diritto di portare armi da fuoco, vietate nei luoghi pubblici e non nelle proprietà private, come previsto dal Secondo Emendamento della Costituzione a stelle e strisce.

Una libertà “vigilata” che tuttavia, anziché tutelare i cittadini, provoca numerosi morti e feriti negli Usa. E l’opinione pubblica è spaccata in due. Per coincidenza, il paese dove si trova questa specie di saloon si chiama Rifle, che vuol dire “fucile” ma, contrariamente al significato, non registra omicidi dovuti ad armi da fuoco dal 2001. Per questo le autorità non si oppongono alla linea bellica del locale.

“Se fosse un bar dove la gente beve e potrebbe ubriacarsi, sarebbe diverso”, ha precisato lo sceriffo di Rifle, “ma il posto è tranquillo e fanno degli hamburger ottimi”. Se non lo fossero, non osiamo immaginare la reazione della clientela…

Commenti