Cronache

Roma, il Comune cerca fabbri per sgombrare 200 alloggi popolari da abusivi

Il Comune di Roma ha pubblicato un bando alla ricerca di una ditta di fabbro-serramenti per forzare l'ingresso di 200 alloggi popolari e permettere gli sgomberi degli occupanti abusivi

Roma, il Comune cerca fabbri per sgombrare 200 alloggi popolari da abusivi

Il Comune di Roma cerca fabbri: pubblicato un bando da 100mila euro per forzare 200 porte di alloggi popolari occupati abusivamente.

Per combattere la piaga delle occupazioni abusive, che secondo la stima di fine anno sarebbero 9 mila, il Campidoglio ha deciso di ricorrere ai servizi di una ditta di fabbro-serramenti. E, in nome della "parità di trattamento e trasparenza" tra tutti gli operatori del settore, è stato pubblicato un bando per scegliere la ditta.

Si cercano fabbri per "il servizio di apertura, anche forzosa, e sostituzione della serratura della porta d'ingresso", recita il bando. Nel mirino 200 alloggi di edilizia residenziale di proprietà del Comune, occupati da inquilini abusivi, che saranno sgomberati nei prossimi mesi.

Si tratta di un servizio a chiamata, dal lunedì al venerdì: ai fabbri è richiesto di forzare i portoni d'ingresso in modo da permettere gli sgomberi, poi, una volta che la casa è liberata, di rimettere in sicurezza gli appartamenti con una nuova serratura.

L’importo a base d’asta, per le 200 case che il Comune intende liberare, è di 100 mila euro più Iva.

Chi fosse interessato, scrive il Corriere della Sera, può presentare la candidatura entro il 5 aprile alle Politiche abitative della capitale.

Commenti