Cronache

A Roma metropolitana in sciopero. Un altro venerdì da "bollino nero"

Il maltempo e le corse ferme mandano in tilt la Capitale. Lavoratori dell'Usb incrociano le braccia per 24 ore

L'interno della stazione Ostiense vuota a causa dello sciopero
L'interno della stazione Ostiense vuota a causa dello sciopero

Lo sciopero era annunciato e alle 8.30, come da programma le linee A e B della metropolitana romana si sono fermate, con gli addetti della sigla sindacale Usb in protesta per 24 ore e anche la ferrovia Roma-Lida chiusa, con corse ridotte sulle altre linee.

Un altro venerdì nero per la Capitale, dove i romani che per muoversi utilizzano i mezzi pubblici si sono dovuti scontrare con il blocco delle corse metropolitane dell'Atac e con un tempo non clemente, che ha reso ancora meno facile la situazione.

Secondo Franco Gabrielli, prefetto di Roma, "la percentuale dell'astensione per lo sciopero dei trasporti di oggi è stata del 30%". Sulla lina B non hanno lavorato 45 macchinisti, mentre sulla A si sono fermati in 24. Regolare il traffico degli autobus.

Non tutti gli utenti sapevano che la metro non avrebbe funzionato. Alla fermata Piramide della metro B anche chi era convinto che fosse stato revocato lo sciopero. "Sono uscita ieri dal lavoro alle 7 e non c’erano più i manifesti che annunciavano lo sciopero - ha detto una donna, medico al Policlinico -.

Fino a ieri sera sembrava che non ci fosse più, neanche era scritto sulle paline".

Commenti